Cibo e design, nasce il Very italian food

30 novembre 2008 | 19:57
Share0
Cibo e design, nasce il Very italian food

Pomezia – Il 4 dicembre verrà inaugurata una struttura di 8000 mq, dedicata a ricerca e formazione

Il Faro on line – Quando il cibo si abbina al design. Alle porte di Roma, a Pomezia, il 4 dicembre prossimo, verrà inaugurata a Pomezia il Very Italian Food , una struttura di oltre 8000mq interamente dedicata alla produzione, design, ricerca, formazione e management del food italiano di qualità. Le attività del Very Italian Food si incentreranno sulla ricerca di nuove tendenze del  mercato alimentare, il design gastronomico e la produzione vera e propria con tre linee commerciali: bakery, pasticceria e gastronomia.
VIF è la prima azienda in Italia che abbina il design al food: tutti i prodotti, dalla composizione alimentare, ai colori, alla forma, sono elaborati da un gruppo di lavoro interno sul food design.

L’apertura dello stabilimento di Pomezia rappresenta un’importante risorsa per il territorio, l’investimento di circa 10 milioni di Euro ha permesso l’acquisto di 65 tipologie di macchinari ultramoderni distribuiti in 6 diversi laboratori e la creazione di circa 80 nuovi posti di lavoro tra tecnici, designer e cuochi.
Un’altra innovazione è quella di impostare la produzione  on per linee continue ma per isole produttive con componente manuale di passaggio e macchine ad uso comune, una scelta che garantisce la qualità artigianale anche per volumi industriali. Una qualità garantita dai grandi marchi che sono parte costitutiva del progetto: VI.F è infatti una partnership nata da Rustichelli e Mangione, che vanta oltre 40 anni di attività nel settore dell’alta panificazione e della pasticceria, e da Airport Elite, capogruppo della divisione Food & Beverage e Retail del gruppo Save. Un’attenzione speciale è quella dedicata ai giovani con corsi di formazione,  progettazione e sperimentazione, grazie alla partnership con l’Istituto Europeo di Design di cui il VIF è sponsor accademico e da dove provengono i migliori studenti  che sono regolarmente inseriti in organico.

Obiettivo dell’azienda è coniugare l’eccellenza della cucina con le tendenze più innovative del design, due settori che hanno reso il Made in Italy un simbolo di qualità e  ellezza in tutto il mondo.