Il Comune punta sul centro storico per rilanciare il turismo

5 dicembre 2008 | 01:01
Share0
Il Comune punta sul centro storico per rilanciare il turismo

Fiumicino – Lavori di arredo urbano, giochi di luci e manifestazioni per tornare a far risplendere via Torre Clementina

Il Faro on line – Saranno circa 40 i fari da incasso segna passo a risparmio energetico realizzati ad intervalli di 5 metri su tutti i marciapiedi di via Torre Clementina che illumineranno le facciate degli edifici e creeranno un disegno di luce soffusa sulle architetture del Centro Commerciale Naturale.
E’ solo uno dei dettagli del progetto di rilancio delle attività presenti nel borgo storico del comune di Fiumicino approvato dalla giunta comunale previa consultazione degli operatori del settore che hanno appena costituito il consorzio “Torre Clementina Shopping”.
Di fatto l’amministrazione ha, con questa delibera, effettuato tutti i passi necessari per accedere al finanziamento regionale. Ci saranno fioriere con sistema di innaffiaggio automatico a profumare l’atmosfera suggestiva dell’area adiacente la Fossa Traianea, panchine, cestini portarifiuti e una transenna parapedonale a protezione dei cittadini che passeggeranno tra i negozi del centro.
Sarà installato in un punto strategico il Punto Informativo Turistico che consentirà di avere informazioni su tutto il territorio comunale e per la diffusione di informazioni utili per fruire del ccn e un espositore specifico, indicatore di accesso al centro, tipo Totem ma verranno realizzate anche due paline informative e soprattutto due dissuasori a scomparsa, uno all’inizio della via e uno alla fine, per interdire l’accesso alle automobili in occasione di iniziative concordate tra il consorzio e l’amministrazione.
Inoltre, l’esecutivo di via Portuense, ha anche previsto tutte le azioni di marketing territoriale da intraprendere per la promozione di prodotti artigianali tipici e per incrementare i flussi turistici. E quindi via a 3 mostre dell’artigianato specifiche per settore: la prima per orefici, fabbri, falegnami e marmisti; la seconda per maestri intagliatori nautici e la terza promuovere alimenti dolci e salati. Ognuna durerà 4 mesi e sarà allestita con tavoli e banconi espositivi. Ma anche realizzazione e stampa di depliant informativi contenenti tutte le informazioni relative al percorso naturalistico da compiere nelle zone limitrofe con le informazioni e le notizie sul ccn.
E poi attivazione di protocolli d’intesa con le associazioni di categoria, pagina sul sito web che oltre alle info conterrà tour virtuali nel Comune, ospitalità per i turisti e tanto altro ancora. Card turismo, incoming tour operator, piano eventi annuali, bus navetta in occasione di giornate di festa ed eventi speciali, realizzazione di aree di sosta organizzate in prossimità dell’area del ccn finalizzate alla diminuzione dei flussi veicolari nelle vie del Centro e all’accoglienza in appositi stalli di bus turistici e brochure sugli orari dei collegamenti. Verrà creato un apposito albo per le Botteghe Storiche al fine di consentire loro di accedere ai finanziamenti e agevolazioni previste dalle varie Istituzioni e verrà realizzato anche un marchio e una segnalazione materiale da affiggere sui muri di pertinenza delle botteghe stesse.
E’ stata anche prevista anche una piazzola per il carico e lo scarico delle merci all’interno del ccn per consentire un più agevole smistamento delle merci e la realizzazione di parcheggi rosa equamente distribuiti in prossimità di luoghi ad alta frequentazione sia da parte di mamme in attesa sia di quelle con bimbi appena nati (fino a 12 mesi di età) che saranno esentate dal pagamento della sosta con l’esposizione di apposito certificato medico. E sono stati previsti anche parcheggi per disabili affinchè si possa compiere un modello ragionato di “mobilità solidale”.