‘Quei turisti devono essere rimborsati’

8 agosto 2010 | 07:40
Share0
‘Quei turisti devono essere rimborsati’

Cittadinanzattiva interviene sul caso della nave Tirrenia al porto di Civitavecchia

Il Faro on line – Risarcire immediatamente i cittadini vittime dei gravi disservizi che si sono registrati al porto di Civitavecchia e che hanno visto 1700 persone bloccate per ore: e’ quanto chiede Cittadinanzattiva a Tirrenia alla luce delle lamentele che ha registrato da parte di alcune delle migliaia di villeggianti in partenza per la Sardegna. Al guasto che ha impedito alla nave della Tirrenia di salpare per Cagliari, rileva l’associazione, “ha fatto seguito sin da stamane un caos caratterizzato da totale disinformazione, mancanza assoluta di assistenza e violazione dei diritti: personale dell’Autorita’ portuale e della Tirrenia completamente assente, forze dell’ordine e protezione civile arrivate quando ormai la gente era esasperata, traghetto per Olbia delle 8.30 preso letteralmente d’assalto da persone ‘alla deriva’ abbandonate a se stesse, nessuna attenzione per disabili e bambini”. A farne le spese, continua Cittadinanzattiva, “molti cittadini che pur in possesso di regolare biglietto non si sono potuti imbarcare per Olbia in quanto ormai il traghetto era stracolmo e in condizioni di dubbia sicurezza”. Alla luce di quanto accaduto, commenta il vicesegretario di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, “non escludiamo alcuna modalita’per tutelare al meglio i cittadini vittima di tali disagi, anche alla luce del fanno che simili episodi sono occorsi ad una societa’ a capitale pubblico da anni in attesa di essere privatizzata”. Cittadinanzattiva mettera’ da lunedi’ a disposizione il proprio servizio di assistenza e tutela: pit.servizi@cittadinanzattiva.it; fax: 0636718333; tel: 0636718555.