Santa Marinella: ancora un weekend dedicato alla raccolta differenziata

27 agosto 2010 | 18:00
Share0
Santa Marinella: ancora un weekend dedicato alla raccolta differenziata

sabato e domenica due punti informativi, con attività e giochi per i bambini

Il Faro on line – Due giorni di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ‘porta a porta’ dei rifiuti sono in programma questo fine settimana a Santa Marinella e Santa Severa, con l’allestimento di appositi punti informativi dedicati a bambini e adulti.
Sabato 28, dalle 16 a mezzanotte, un gazebo stazionerà a Santa Marinella, lungo la via Aurelia in prossimità dello stabilimento “La Sirenetta”; domenica 29, sempre con orario 16-24, a Santa Severa, sul lungomare Pyrgi davanti al ristorante “Barracuda”.
In entrambe le giornate saranno organizzate attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi, in modo da coinvolgere i più giovani attraverso giochi interattivi, anche a squadre: birilli fatti di barattoli e lattine da centrare con una palla creata a partire da carta riciclata; una caccia al tesoro alla ricerca del Signor Rsu o una rivisitazione di “ruba bandiera” basata sulle diverse tipologie di rifiuti.
A disposizione di tutti, inoltre, materiali informativi sulla corretta separazione dei materiali e la presenza di personale qualificato, cui rivolgersi per informazioni sul servizio, delucidazioni e quesiti legati al tema.

Le attività rientrano all’interno della campagna di comunicazione promossa dal Comune di Santa Marinella, realizzata in collaborazione con la cooperativa E.R.I.C.A. e finanziata dalla Provincia di Roma e dal bando Anci-CONAI, per sensibilizzare turisti e residenti sul corretto smaltimento dei rifiuti in vista dell’attivazione del servizio di raccolta domiciliare, prevista in autunno.
Nel corso dei mesi estivi sono stati inoltre distribuiti in tutti i punti di accoglienza turistica (hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, pizzerie, bar, stabilimenti balneari, ecc…) appositi materiali informativi bilingue, in particolare cartoline e affiche formato A4 da appendere,  contenenti le principali informazioni relative alla raccolta differenziata. Le consegne di tali materiali sono state eseguite da personale esperto, che ha anche fornito informazioni e spiegazioni ai soggetti coinvolti.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 07665280220 o visitare il sito www.santamarinella.rm.gov.it.