Cestistica, Il basket femminile non si ferma

16 giugno 2011 | 15:00
Share0
Cestistica, Il basket femminile non si ferma

Latina – Ottima prestazione Nel trofeo Regionale Federale Cavalieri a Ostia

Il Faro on line – Il basket femminile non si ferma, al contrario di quello maschile che è già in vacanza da quasi un mese. Il fine settimana appena trascorso ha visto la società del capoluogo pontino, la Cestistica Latina, impegnata su due fronti  in manifestazioni di richiamo e importanza.

Ad Ostia nel trofeo Regionale Federale Cavalieri (la manifestazione a carattere regionale giovanile più importante) due atlete, Maria Sole Macale e Valentina Antetomaso, hanno rappresentato degnamente la società cara al Presidente Giorgio Tasciotti. Le migliori 48 giocatrici classe ’97,’98 arrivate da tutte le parti del Lazio, si sono confrontate in un quadrangolare, davanti a osservatori e tecnici particolarmente interessati di vedere all’opera le promettenti quattordicenni laziali. Per la cronaca Macale e Antetomaso si sono scontrate in finale, destando entrambe attenzione tra i numerosi osservatori presenti.

“E’ stata una bella esperienza per le nostre ragazze che si sono confrontate con colleghe provenienti da tutte le parti del Lazio. – ammette il tecnico Roberto Paciucci – Devo dire che il livello  tecnico è stato molto buono in  prospettiva, specialmente per quanto visto nella seconda giornata dove le ragazze si sono lasciate alle spalle l’emozione che il giorno prima le aveva frenate”.

Ottime individualità ma soprattutto quello che mi ha particolarmente colpito è stata la grande applicazione mentale, tecnica e fisica nonostante il gran caldo. Molto buona l’organizzazione – conclude il tecnico della Cestistica – curata dal Comitato Regionale con l’ospitalità delle Stelle Marine Ostia che ha saputo gestire senza sbavature le due giornate di gare.” Dalla parte opposta della capitale a Guidonia, invece, di pubblico l’under 17  allenata da Luca Rizzi è salita sul gradino più alto del podio dopo aver battuto in finale (68-47) l’organizzatrice del torneo, ovvero il Guidonia. Al di là del risultato sportivo che, comunque, premia l’ottimo lavoro svolto dal giovane allenatore pontino all sua quinta stagione con la Cestistica, quello che è più ha colpito è stata la grande affluenza nella cittadina romana grazie all’organizzazione di Paolo Utzeri, personaggio molto noto nel mondo cestistico femminile romano.