“Aquile rosa: storie di aviatrici 1910-1950”

1 giugno 2012 | 15:00
Share0
“Aquile rosa: storie di aviatrici 1910-1950”

La Mostra storica ha ottenuto l’autorizzazione di fregiarsi del logo dell’Aeronautica Militare

Il Faro on line – La mostra “Aquile Rosa: storie di aviatrici 1910-1950” si compone di materiale cartaceo originale riguardante le aviatrici (riviste, locandine, cartoline, lettere viaggiate e non) risalente tutto al periodo compreso tra il 1910 e il 1950. Tutto il materiale esposto appartiene alla collezione privata della dott.ssa Francesca Bittarello ed è stato reperito nel corso degli anni in tutto il mondo: è per tale ragione in varie lingue e riguarda le aviatrici a livello mondiale nel lasso di tempo oggetto dell’ esposizione. Questa Collezione è unica al mondo in quanto sono presenti documenti esclusivamente in originale dell’ epoca riguardanti le aviatrici di varie nazionalità. Attualmente Aquile Rosa annovera nella sua Collezione circa 100 pezzi originali dell’ epoca. Tutto il materiale è di notevole rilevanza storica e presenta al suo interno pezzi considerati rarità. Nella scelta dell’ acquisizione del materiale componente la mostra si è data priorità al materiale che conteneva foto o illustrazioni delle aviatrici; ogni pezzo contiene una sua illustrazione sia essa disegnata o fotografata. Ammirando l’ esposizione si viene “ trasportati “ in un affascinante viaggio temporale in volti e storie reali testimonianze del nostro passato aviatorio. Ogni decennio è ampiamente documentato con numerose aviatrici di varie nazionalità che compaiono con un loro pezzo originale dell’ epoca in “Aquile Rosa”.

 La Collezione inizia dal 1910 in quanto fu l’ 8 marzo di questo anno che una donna, la francese Elyse De La Roche, per la prima volta al mondo raggiunge un brevetto ufficiale di volo riconosciuto dalla F.A.I. (International Aeronautics Federation). In esposizione è possibile così ammirare il materiale riguardante la prima donna con un brevetto ufficiale di volo, ma anche materiale antecedente di qualche anno con i vari tentativi di altre donne che senza raggiungere il brevetto di volo per prime tentarono anche con successo di pilotare da sole un velivolo. Dopo un trentennio di documentazione di tante aviatrici famose e non, ognuna presente nel proprio periodo che le caratterizza, la Collezione termine con le aviatrici americane della Wasp (Women Airforce Service Pilots ), le francesi del Corps auxiliaire fèminin aéronautique, le  inglesi dell’ Ata (Air Transport Auxiliary)  durante la Seconda Guerra Mondiale oltre a un breve lasso di tempo post-bellico – cinque anni – con la rinascita dell’ aviazione sportiva naturalmente tutta al femminile, la Collezione termina nel 1950. Sono numerose le aviatrici presenti in Aquile Rosa e sono qui documentati i principali records mondiali delle stesse ottenuti nel periodo in oggetto. Nella lunga lista a pieno titolo trovano spazio 3 valorose italiane di 3 differenti periodi storici la Rosina Ferrario (la prima aviatrice italiana), la Gaby Angelini, e la Carina-Negrone.

Notevole è il materiale dell’ aviatrice forse più conosciuta al grande pubblico l’ americana Amelia Earhart, troviamo anche l’ aviatrice turca Sabiha Gökçen la prima donna al mondo a pilotare un velivolo da combattimento nel 1938 e l’aviatrice tedesca ufficiale della Luftwaffe Hanna-Reitsch. Si potrà rivivere l’ esistenza di aviatrici famose passate alla storia per i loro records e aviatrici meno conosciute al grande pubblico. Non solo storie di successi e gioia ma anche storie di donne talvolta sfortunate nella fine tragica. Il filo conduttore che unisce queste donne presenti in Aquile Rosa è la passione per l’ arte aviatoria. La Mostra può essere richiesta per esposizione compresa degli allestimenti da qualunque Realtà ne faccia richiesta all’ Aviatoria Consulting, il materiale esposto sarà sempre in originale e non fotocopiato. Le info della prestigiosa Collezione è possibile trovarle su www.aviatoriaconsulting.it  alla pag. Aquile Rosa e alla pagina facebook  di  “aquile rosa aviatrici”.