Lotta alla prostituzione, maxi controllo sul litorale

31 luglio 2012 | 18:00
Share0
Lotta alla prostituzione, maxi controllo sul litorale

Nel corso dell’operazione sono state denunciate per atti osceni in luogo pubblico diciotto prostitute

Il Faro on line – I Carabinieri della Tenenza di Ardea , in collaborazione con personale della locale Polizia Municipale,rispettivamente al comando del luogotenente Antonio Landi e del Col. Francesco Passeretti  nella notte tra il 30 e 31 luglio hanno eseguito un maxi blitz finalizzato al contrasto del fenomeno della prostituzione sul litorale. In particolar modo il servizio, si è svolto lungo la via Litoranea nel tratto compreso tra Lungomare di Tor San Lorenzo e la località di Lido dei Pini, ove specialmente nelle ore notturne il fenomeno si accentua. 

L’operazione denominata “biancheria intima” è iniziata con il capitano della municipale Aldo Secci il giorno precedente per proseguire in notturno il giorno successivo. Da giorni giungevano ai rispettivi comandi segnalazioni e denuncie di cittadini, commercianti presidenti dei tanti consorzi del lungomare che per conto degli associati erano spinti a segnalare ai carabinieri quanto accadeva. 

Nel corso dell’operazione sono state identificate e denunciate in stato di libertà, per atti osceni in luogo pubblico e atti contrari alla pubblica decenza, diciotto prostitute di nazionalità romena e bulgara, di età compresa tra i 18 e i 38 anni,  assenza totale di trans nel territorio e nei luoghi di maggior concentramento di “lucciole”. 

Le predette, al fine di esercitare la loro azione di meretricio, attiravano l’attenzione dei passanti mostrandosi seminude. Numerose anche le sanzioni nei confronti dei clienti identificati nelle fasi del controllo,  clienti di nazionalità diverse dai nordafricani, ai comunitari a clienti nostrani. I carabinieri ed il personale della municipale hanno  identificati  20 persone di cui 11 sanzionati amministrativamente per un importo totale  di 2.750 euro in violazione dell’ordinanza del Comune di Ardea emessa dal sindaco Carlo Eufemi e successivamente inasprita dall’attuale sindaco Di Fiori per scoraggiare maggiormente il fenomeno. Le operatrici del sesso per l’identificazione sono state tutte portate sotto la stretta vigilanza del personale donna della municipale presso la tenenza dei carabinieri e trattenute fino all’alba. Il sindaco Luca Di Fiori, ancora una volta ha detto ringrazio le forze dell’ordine che sensibili a certi problemi lavorano instancabilmente per reprimerlo, segno di un controllo anche notturno del territorio. Il sindaco prosegue con un grazie al personale operante che sia di giorno che di notte mantiene quella legalità che i cittadini chiedono e che è stato  il   cavallo di battaglia del mio predecessore e che io ho fatto mio con il motto “tolleranza zero contro ogni illegalità”.

“Le operazioni – ha detto il sindaco – continueranno senza sosta per debellare questo fenomeno che specialmente nel periodo estivo si accentua. Il contrasto alla prostituzione esercitato dai carabinieri del comandante Landi, dagli agenti della municipale e dal colonnello Passaretti, scoraggerà per il futuro questo fenomeno”.
Luigi Centore