Prc: “Ad Ardea nemmeno la salute è più un diritto”

15 dicembre 2012 | 03:55
Share0
Prc: “Ad Ardea nemmeno la salute è più un diritto”

Tamanti: “Il presidio sanitario  più vicino è a 20 km da una parte e almeno 16 dall’altra”

Il Faro on line – “Il diritto alla salute, crediamo possa essere considerato da tutti inalienabile, e non solo perché è riconosciuto dal ministero della salute, con varie modifiche che via via lo hanno migliorato, ma anche perché nessuno possa discutere su un diritto  tanto prezioso per tutti. Ad Ardea ancora una volta raccontiamo una storia di diritti negati, e dopo aver denunciato all’opinione pubblica anni di mancanze sul settore sociale, annoveriamo ancora una condizione emergenziale  per gli anziani”. E’ la dura presa di posizione di Rifondazione Comunista, fatta con un comincato firmato Barbara Tamanti.

“Spesso privi di mezzi economici, sempre più in stato di indigenza – prosegue Rifondazione – gli anziani non hanno neanche la possibilità di recarsi presso asl o centri ospedalieri, per le  visite mediche assidue per via dell’età. Il presidio sanitario  più vicino è a 20 km da una parte e almeno 16 dall’altra, Ardea pur vantando una numerosa popolazione, è privo di strutture  e costringe i suoi cittadini a spostarsi, ma solo con mezzi privati, cosi’ un anziano che magari vive solo, deve affidarsi alla bontà o alla disponibilità di vicini o conoscenti, in assoluta balia, del buon cuore di altri!

Eppure l’ex  sindaco Eufemi, inaugurava il nuovo polo sanitario di via dei Tassi, inaugurava con tanto di stampa e buffet, un pezzo ci carta. Crediamo urgente affrontare anche questa questione,, per esempio affidando a servizi comunali, anche con un contributo economico di lieve entità,un trasporto urbano a disposizione dei cittadini , che li possa sostenere nei loro viaggi per la salute,  non possiamo lasciare nella completa solitudine coloro che possono essere considerati i più vecchi contribuenti”.