Daniel Zappi… un talento diviso tra musica e teatro

24 gennaio 2013 | 18:43
Share0
Daniel Zappi… un talento diviso tra musica e teatro

Ostia – Avviato un progetto con l’Istituto paritario Vincenzo Pallotti. Questa sera in concerto all’Open Bar e domani al Teatro della Parrocchia di San Timoteo a Casapalocco

Il Faro on line – Daniel Zappi è un artista inglese decisamente poliedrico: cantautore, musicista, attore e regista teatrale, è approdato sul litorale romano, direttamente dall’Inghilterra, per portare la sua arte tra i giovani del territorio. È giovane anche lui, ventinove anni, ma vanta già un eccellente curriculum artistico che lo ha visto impegnato in diversi contesti, nel teatro e nella musica, sia nel Regno Unito che in altri paesi, tra cui l’Italia. Stasera, 24 gennaio alle ore 21:00 si esibirà sul palco dell’Open Bar di Ostia per promuovere i brani del suo ultimo album, Rise and fall.

Daniel Zappi non è però a Roma soltanto per il suo concerto; l’artista è venuto sul litorale romano anche per un progetto avviato con l’Istituto paritario Vincenzo Pallotti, in Piazza Regina Pacis a Ostia. L’artista ha adattato il noto dramma di Shakespeare, La Tempesta (The Tempest), per dirigerne una versione più fruibile dagli studenti della scuola, che sono proprio i protagonisti dello spettacolo. L’evento andrà in scena domani, 25 gennaio, alle ore 19:00, sul palco del Teatro della Parrocchia di San Timoteo a Casapalocco.

Non è la prima volta che l’artista inglese collabora con l’Istituto Pallotti: negli anni passati, infatti, egli ha già diretto gli studenti per la rappresentazione di altri due drammi. Si può dire in effetti che Daniel Zappi abbia avviato ormai con questa scuola una collaborazione che potremmo definire consolidata, grazie anche al lavoro svolto dalla professoressa di inglese Tiziana Pisani, che si è fatta promotrice di queste iniziative. “L’obiettivo di questa esperienza è duplice.”- spiega la docente. – “Da un lato c’è la volontà di far fare pratica con l’inglese ai ragazzi e alle ragazze, in quanto il dramma è rappresentato in lingua originale; il secondo intento è quello di trasmettere ai giovani l’amore per la recitazione e per il teatro.” Confrontandosi con la difficoltà della lingua straniera, gli studenti hanno modo di avvicinarsi a un autore tanto importante quanto complesso come Shakespeare, in maniera meno originale e anche meno istituzionale. I ragazzi e le ragazze, ma non solo, hanno dimostrato di gradire molto le due collaborazioni passate e questa terza fatica sembra promettere altrettanto bene. Forse, parte del segreto del successo, in particolar modo tra gli studenti che sono stati direttamente coinvolti nelle prove, risiede nella giovane età di Daniel Zappi e nel  modo in cui lo stesso ha dimostrato di sapersi relazionare con loro.

La scelta dell’artista inglese di “esportare” il suo lavoro al di fuori dei confini dell’Inghilterra è da ricomprendere nel più ampio progetto teatrale portato avanti dalla sua compagnia, la Oxford World Theatre. Questo gruppo di attori inglesi mira a diffondere la passione per il teatro fra le persone appartenenti a ogni fascia di età e in qualunque luogo esse vivano. “Il progetto ha delle finalità importanti. Per prima cosa c’è la volontà di diffondere la cultura del teatro inglese e della lingua intesa non soltanto come mero strumento di comunicazione, ma come elemento di grande espressione artistica. Inoltre, il fare teatro è un’esperienza fantastica a livello umano e a trarne benefici sono tutti coloro che si dedicano all’attività recitativa.”

Se Daniel Zappi è venuto già in Italia nelle vesti di regista, quest’anno è la prima volta che arriva nel nostro paese nei panni del cantautore. La sua prima data italiana, a Termoli, ha raccolto molti consensi fra il pubblico. Tra i prossimi appuntamenti di Daniel come musicista, sono da segnalare le date del 14 marzo a Guilford (UK) e del 22 marzo a Sfax (Tunisia).
Walter Cristiano