Successo per il carnevale di Tor San Lorenzo

11 febbraio 2013 | 02:00
Share0
Successo per il carnevale di Tor San Lorenzo

Una macchiana organizzativa che ha funzionato grazie alla volontà di associazioni e comitati. Originalilità e divertimento hanno segnato questa ultima domenica in maschera

Il Faro on line – Si è svolta ieri nel pomeriggio, a Tor San Lorenzo, la sfilata dei carri di carnevale, organizzata da due associazioni locali quali la “Artù” e  “Ardea libera”. Una sfilata non seconda a nessuno dei paesi vicini o delle altre zone di Ardea. Ad organizzare la sfilata dei carri a Tor San Lorenzo i soci delle due associazioni.

A collaborare con le associazioni organizzatrici, una scolaresca, la classe quarta delle elementari della scuola Campo di Carne e alcuni gruppi spontanei come quello dei clown, delle dame, della contrada Tor San Lorenzo. E poi ancora scuole di ballo, un gruppo di “Api” (senza miele), e tanti altri che a proprie spese hanno allietato con balli, musica, e lancio di coriandoli la soleggiata domenica dell’unica frazione di Ardea.

La sfilata dei carri è partita da Largo dei Germani per concludersi in Largo della Nuova California dove gli organizzatori, grazie ad una autotassazione tra soci ed a contributi dei commerciali di Tor San Lorenzo, hanno potuto organizzare l’applauditissima manifestazione di carnevale. La manifestazione infatti, ha cercatro di autosostenersi economicamente, laddove, per mancanza di fondi comunali, ha ottenuto solo il patrocinio gratuito dell’amministrazione.

Un solo premio e una giuria composta da tre giornalisti di quotidiani locali. Ad aggiudicarselo il gruppo della contrada di Tor San Lorenzo, ex equo tutti gli altri. Originalissimo il carro dei nani, che ad una prima superficiale vista, per la perfetta sceneggiatura e per i costumi, dava un’impressione del tutto reale: sembravano veramente dei nani nascosti nei grandi cappelloni! Il dubbio è stato svelato da quello che è stato definito “il nono nano”, turbolento e conosciutissimo tecnico dell’ufficio urbanistica comunale.

Durante la premiazione si è esibito un prestigiatore che ha riscosso tantissimi applausi lasciano i bambini allibiti per la sua magia, offerti dagli organizzatori bevande e frappe a volontà.

Luigi Centore