Sequestrate tre tonnellate di droga dirette sul litorale

20 novembre 2013 | 17:00
Share0
Sequestrate tre tonnellate di droga dirette sul litorale

La brillante operazione è opera dei  Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma

Il Faro on line – Sequestrati circa tre quintali di cocaina purissima da parte dalla Polizia Tributaria nel porto di Genova, il più grosso sequestro di sostanze stupefacenti mai avvenuto e che doveva rifornire il mercato di Ardea, Pomezia oltre a quello della capitale e di tutto il litorale romano. La brillante operazione è opera dei  Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma. L’ingente quantitativo che, una volta  immesso sul mercato  avrebbe fruttato oltre 60 milioni di euro, veniva trasportato all’interno di container  provenienti dalla Repubblica Dominicana in transito nel porto di Genova.
Il blitz  è stato portato a conclusione in perfetta sinergia dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma con i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane/S.V.A.D. di Genova, è stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Roma.
Indispensabile l’impiego di attrezzature scanner in uso alla Dogana per individuare il carico di droga, accuratamente occultato nei pianali di un container carico di frutti esotici  provenienti dalla Repubblica Dominicana, apparentemente destinati a un importatore di Ascoli Piceno.
L’operazione, se mai ce ne fosse bisogno, è l’ulteriore conferma di come la Capitale e il suo hinterland e non a caso le città di Ardea e Pomezia, continuino a essere un crocevia nelle rotte dei  trafficanti di droga. L’attività d’indagine,  è ancora in corso per individuare a ogni livello ulteriori soggetti dell’ingente traffico internazionale di stupefacenti oggi sequestrato. 
Luigi Centore