“Consulte, un contentino che non servirà a nulla”

24 febbraio 2014 | 18:00
Share0
“Consulte, un contentino che non servirà a nulla”

Severini: “Qualche incontro per discutere di un bilancio quasi blindato non basta”

Il Faro on line – “Nove mesi di legislatura più altri tre di campagna elettorale (che fanno un anno giusto giusto) per ritrovarci con una delibera senza capo né coda. Le consulte cittadine così come sono state approvate oggi in consiglio comunale non servono a nulla. Sono inutili. Un contentino, tanto per dire: l’avevamo promesso e l’abbiamo fatto. Ma la realtà dei fatti è molto diversa dalle promesse di Montino in campagna elettorale”. Lo dichiara il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini. “La decisione di istituire consulte tematiche e non cittadine significa togliere voce una volta per tutte alle 14 località del Comune. Togliere la possibilità ai cittadini di poter avere un ruolo e voce in capitolo nelle scelte di questa ex nuova amministrazione”.

“Qualche incontro per discutere di un bilancio quasi blindato non basta. Dichiarare che si fa sempre in tempo a tornare indietro e istituire le consulte cittadine (divise per località e non per materia) non basta. Ci vuole altro. Le località avevano bisogno di una propria autonomia già nove mesi fa, figurarsi oggi. Le 14 località di Fiumicino hanno bisogno di trovare uno spazio all’interno dell’amministrazione oggi, questo per poter mettere sul tavolo problemi e possibili proposte e soluzioni. Ma si è deciso di fare orecchie da mercante e continuare su una strada che si sa già non porterà alcun risultato”.

“La dimostrazione? L’approvazione della delibera è avvenuta in un consiglio comunale deserto, senza alcun cittadino e alcun rappresentante delle associazioni del territorio di Fiumicino. Che per uno strumento che ci è stato spacciato come democratico, non è un buon inizio”.

“Abbiamo applaudito quando c’era da applaudire. Dato a Montino quel che era di Montino. Ma questa volta, dopo tante parole e tanti bei discorsi, quel vento di cambiamento di cui si era fatto portavoce si vede a malapena. Speriamo almeno sia solo l’ultimo scivolone prima di iniziare un percorso politico fatto di risultati e grandi traguardi”.