Fiumicino, inaugurati i cantieri di rifacimento stradale

25 febbraio 2014 | 15:00
Share0
Fiumicino, inaugurati i cantieri di rifacimento stradale

Partono oggi i lavori di ristrutturazione a Via Priaroggia e Largo dello Spinarello. Avvenuto incontro tra cittadini e sindaco. “Parco Bezzi è lasciato in balìa del degrado”

Il Faro on line – Sono stati inaugurati oggi, in presenza del sindaco Esterino Montino e dell’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia, i due cantieri per la ristrutturazione  di Largo dello Spinarello e Via Priaroggia.

I lavori presso Largo dello Spinarello vedranno la ristrutturazione dei marciapiedi, il rifacimento della strada adiacente a Via Foce Micina per il miglioramento della sicurezza e della viabilità, la sistemazione delle reti idriche per l’incanalamento dell’acqua piovana, il miglioramento delle aree parcheggio e la costruzione di un’isola ecologica in vista dell’attivazione della raccolta differenziata su Fiumicino Paese.
“L’ultimo intervento su questa zona – ha affermato il sindaco questa mattina all’inaugurazione del cantiere – E’ stato fatto circa trent’anni fa. Il rifacimento di Largo dello Spinarello rappresenta il primo step verso un’opera di manutenzione stradale che sarà costante e permanente, in quanto molti pezzi di asfalto, su varie zone di Fiumicino andranno rimossi e completamente sostituiti, e ci vorrà del tempo”.

Differente il discorso di Via Priaroggia poiché, proprio in occasione della visita del sindaco, un “nascente” comitato di cittadini ha esposto – con tanto di fotografie e documenti – i disagi e le problematiche del vivere “tra il degrado e la sporcizia”.
Su Via Priaroggia manca l’illuminazione – come sulla maggior parte delle strade della città -, l’asfalto è degradato dalla rottura delle reti idriche, la sua piazzetta è completamente trascurata e inutilizzata, e il  vicino Parco Bezzi (Parco Tommaso Forti), si trova in completa rovina e travolto da atti di vandalismo e rifiuti non smaltiti; manca inoltre il controllo costante delle forze dell’ordine e si vive in una continua situazione di insicurezza.
Il sindaco, incontratosi con i cittadini, ha presentato assieme ad Angelo Caroccia il progetto per il rifacimento della piazzetta che si trova sulla via: “Potremo destinarlo ai giovani o agli anziani, e sicuramente ci confronteremo con la cittadinanza per prendere decisioni rispetto a come ‘trasformare’ questa zona inutilizzata. Di sicuro non affideremo il tutto ad un privato, ma lo destineremo alla cittadinanza”.
“Eravamo entusiasti dell’ordinanza anti-degrado – Ha poi affermato Massimiliano Penza, rappresentante dei cittadini presenti oggi a Via Priaroggia – Ma ne siamo stati delusi. Ora confidiamo nella promessa dell’Amministrazione, e speriamo in una ‘messa in sesto’ della zona”.

Il cantiere di Largo dello Spinarello concluderà i lavori entro 120 giorni a partire da oggi, mentre quello di Via Priaroggia ultimerà il tutto in circa 60 giorni a partire da lunedì; il costo totale dei lavori è di circa 70.000 euro (circa 40.000 per Largo dello Spinarello e circa 30.000 per via Priaroggia) e i prossimi interventi infrastrutturali, ha affermato il sindaco, vedranno il rifacimento di alcune strade di Aranova, di Via Del Canale, di Via della Scafa – dove verrà probabilmente reinserito il doppio senso -, e di Via Trincea delle Frasche.
“Quella che abbiamo intrapreso – ha concluso Esterino Montino – è un’opera di rifacimento stradale che, seppur lenta vista la grandezza del nostro comune, sarà continua e permanente”.
Giulia Capozzi