Il Premio Donna alla giornalista Federica Angeli

1 marzo 2014 | 00:56
Share0
Il Premio Donna alla giornalista Federica Angeli

Premiato l’impegno in ambito lavorativo e nella vita privata per il contrasto alla criminalità organizzata nel litorale

Il Faro on line – Ha dimostrato onestà intellettuale e coraggio nel combattere il sopruso e il malaffare, anche a rischio della sua stessa vita. Questa la motivazione con la quale la commissione delle elette, i comitati in consulta e le associazioni del territorio hanno assegnato  alla  giornalista de “La Repubblica” Federica Angeli  il premio donna X Municipio 2014.
Alla base del riconoscimento che gli è stato decretato il suo impegno, in ambito lavorativo, nello scoprire la verità sulla criminalità organizzata nel territorio di questa zona periferica della capitale.
La cronista di uno dei più importanti quotidiani italiani nel 2013 ha condotto un’inchiesta sui 3 clan malavitosi che hanno le a gestito fino ad ora le attività illecite nel litorale: i Fasciani, i Triassi e gli Spada.
Il suo reportage ha portato alla luce anche i legami della mafia con alcuni soggetti che fanno parte del tessuto politico e imprenditoriale del municipio e ha rivelato il clima omertoso che le famiglie criminali di Ostia hanno instaurato nel territorio del municipio.
Dopo aver denunciato alcuni esponenti dei clan malavitosi di Ostia, visti mentre erano impegnati in una rissa tra bande, Angeli è stata minacciata di morte e vive sotto scorta da qualche mese.
La cerimonia di consegna si terrà sabato 8 marzo in occasione della festa della donna nella sala consiliare “Massimo Di Somma“ del X Municipio alle 10.30 in piazza della Stazione Vecchia 26. Durante l’evento sono previsti riconoscimenti per altre 10 donne che hanno sono state segnalate per il loro operato.
Un’altra festa, organizzata dai comitati in consulta, si terrà domenica 9 marzo, alle ore 16.30, presso il Salone Riario di Ostia Antica.
Marco Orlando