Sale, nuove realtà gastronomiche a Latina

15 agosto 2014 | 00:50
Share0
Sale, nuove realtà gastronomiche a Latina

La scuola nasce dall’idea di Tommaso Malandruccolo e Antonello Cafagna

Il Faro on line – Si annuncia la nascita di una nuova realtà sul panorama enogastronomico della provincia di Latina, ovvero l’apertura della scuola di cucina SALE, sintesi di Scuola Amatoriale e Laboratorio Enogastronomico, che avrà la sua sede in via della Striscia a Pontinia, presso la Corte Degli Ulivi.
Il nome, oltre a rappresentare un acronimo, vuole essere una metafora di vita, poiché il cibo non significa solo mezzo di sostentamento, ma da sempre è sinonimo di creatività, espressione, poesia e seduzione.
La scuola nasce dall’idea di Tommaso Malandruccolo e Antonello Cafagna, due gastronauti che da anni viaggiano a vele spiegate nel mare della ristorazione pontina, soprattutto in ambito didattico, dove hanno maturato grandi esperienze comunicative legate all’insegnamento.
La scuola ha un suo personale spirito che contraddistingue da sempre lo chef Tommaso Malandruccolo e che sarà lo stile didattico che identificherà Sale e tutti i suoi docenti, ovvero quello di rendere tecniche anche le lezioni di carattere amatoriale, una scelta pedagogica che in passato ha premiato fortemente questa opzione, in quanto ha reso gli allievi, attraverso l’apprendimento delle tecniche, di muoversi agilmente in cucina, senza dover ricorrere a ricettari o altro.
La scuola aprirà i suo battenti dalla metà di settembre, ma le iscrizioni possono essere fatte online già dalla settimana prossima, attraverso il sito www.scuolacucinasale.it.
Fra i corsi proposti ci sono quello tradizionale di cucina, di pasticceria, cake design, carving, degustazione vini, cucina etnica, pizzeria, caffetteria, bar tender e flair, panificazione, galateo della tavola e molti altri, in particolar modo monotematici che andranno a scovare i segreti di ogni luogo e di ogni tempo.
I docenti, tutti altamente qualificati, sono stati selezionati, oltre che per il loro livello professionale, per le loro capacità comunicative e coinvolgenti, per far si che al termine del percorso ci si ritrovi soddisfatti di quanto appreso.
Il tutto in un ambiente suadente e divertente, perché non c’è apprendimento senza divertimento e un pizzico di passione.
Ma la scuola, oltre a quanto detto, vuole distinguersi per l’impronta sociale che la anima e che vuole tradurre in concreto con un sostegno tangibile ai tanti giovani con disagi sociali del nostro territorio. A tal fine è stato stipulato un protocollo d’intesa con l’associazione di volontariato Pontireti onlus, alla quale si darà la possibilità di far frequentare gratuitamente ai minori sostenuti ogni corso che verrà svolto da Sale. Questo perché in tempi difficili sotto il profilo occupazionale, l’arte insegnata dalla scuola Sale resta una delle poche a trovare soddisfazione nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero.
Sale, in quanto realtà che affonda le sue radici nel territorio, persegue lo scopo di promuovere e diffondere la passione e la cultura gastronomica ed enologica, con una particolare attenzione rivolta alle tipicità dei prodotti e della cucina tradizionale del territorio della provincia di Latina.
Intende operare per fini culturali, sociali e solidaristici e si propone di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze formative e ricreative.
Per il raggiungimento delle suddette finalità, l’associazione intende promuovere e realizzare varie attività, in particolare attraverso lezioni, convegni, seminari, incontri conviviali e degustazioni, viaggi legati alla scoperta di culture enogastronomiche.
A giorni l’apertura del sito www.scuolacucinasale.it,  cui approfondire l’offerta formativa.