Piroli: “La pausa di sospensione didattica, un momento vero di crescita e di apprendimento”

15 gennaio 2015 | 12:00
Share0
Piroli: “La pausa di sospensione didattica, un momento vero di crescita e di apprendimento”

Iis Vincenzo Cardarelli: Ambiente, musicoterapia, arte moderna, astrofisica, economia sono alcuni dei temi della proposta extradidattica

Il Faro on line – Numerose le collaborazioni, con professionisti privati ed associazioni, che hanno permesso agli studenti non impegnati nei percorsi di recupero con i propri docenti di avvicinarsi a temi non usualmente inseriti negli indirizzi di studio.
“Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno collaborato a rendere questa pausa di sospensione didattica un momento vero di crescita e di apprendimento. – dichiara la dirigente Laura Piroli – Ogni attività è stata finalizzata alla conoscenza e all’approfondimento di temi di estremo interesse per i ragazzi, con lezioni tenute, oltre che da docenti interni, anche da professionisti privati e rappresentanti di associazioni di respiro nazionale e internazionale, come la Croce Rossa Italiana, Semi di Pace, la Comunità Mondo Nuovo e l’associazione Il Ponte di Civitavecchia”.

Prosegue: “La mia gratitudine va anche ai docenti della scuola che hanno prestato la massima collaborazione, conciliando la necessità di recuperare gli studenti con materie insufficienti e l’esigenza di garantire al contempo momenti di formazione qualificata”.
Le attività alternative hanno abbracciato una vastissima gamma di argomenti, dai temi ambientali alle problematiche giovanili e di carattere medico, dalla musicoterapia all’arte moderna, dalla fisica all’astrofisica, dall’analisi di fenomeni globali di carattere economico a tematiche legate al mondo del diritto, dalla tutela del patrimonio archeologico e ambientale al tema quanto mai attuale della sicurezza informatica.

Da sottolineare anche le attività legate allo sport, che hanno incluso lezioni di carattere pratico sulla tecnica del Nordic Walking e teoriche sulle metodologie di allenamento con i meccanismi aerobici ed anaerobici. Gli studenti, inoltre, hanno molto apprezzato le attività di laboratorio, con due laboratori di teatro, uno di giornalismo e uno particolarmente legato alla specificità del nostro territorio dal titolo Mappiamo Tarquinia! Gli studenti ripensano e riprogettano il proprio territorio, svolto in collaborazione con l’Università degli studi di Milano.