Autostrada Tirrenica: il Codacons vuole vederci chiaro

3 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Autostrada Tirrenica: il Codacons vuole vederci chiaro

Diffidato il Sindaco Mazzola dal chiudere gli accessi sull’Aurelia

Il Faro on line – E’ stata presentata formale istanza di accesso agli atti riguardanti la vicenda dell’Autostrada Tirrenica, dal progetto del 2001 presentato da Anas, alle previsioni di realizzazione -anche riguardo alla tempistica – della viabilità sostitutiva adeguata, sia  come collegamento tra un lato e l’altro dell’Aurelia, sia come risoluzione per chi non può permettersi di pagare il pedaggio. 

L’Associazione nazionale Codacons abbraccia la protesta del Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia e accoglie le istanze dei residenti che individualmente ci hanno contattati, preoccupati di una prematura chiusura della Strada Melledra e di Pian Boaro.
Il Codacons, mentre ha diffidato il sindaco Mazzola a non firmare l’ordinanza di chiusura degli accessi all’Aurelia,  ha allertato la Prefettura di Viterbo e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a vigilare affinché ciò non avvenga fino a quando non sia assicurata a tutti la viabilità alternativa attraverso complanari sicure e un adeguato ponte sul fiume Mignone.

“Al più presto informeremo i cittadini delle eventuali azioni che andremo a intraprendere per tutelare i loro diritti, primo tra tutti quello di libertà di circolazione. Le azioni saranno coordinate dalla Sede di Civitavecchia, in via Giusti n.22, presso la quale tutti gli iscritti all’Associazione potranno visionare l’istanza di accesso.”