“Giunta Digitale”, per l’iter di approvazione delle delibere

1 aprile 2015 | 18:00
Share0
“Giunta Digitale”, per l’iter di approvazione delle delibere

Un passo avanti obbligato nell’ambito della riorganizzazione strutturale e gestionale richiesta dal Ministero della Funzione Pubblica

Il Faro on line – Dal 7 aprile sarà istituita la “Giunta digitale”, un importante traguardo per il Comune di Civitavecchia che per la prima volta vede coinvolto un organo collegiale. Pertanto l’iter di approvazione delle delibere, con pieno valore giuridico e amministrativo, sarà gestito interamente in digitale.
Un passo avanti obbligato nell’ambito della riorganizzazione strutturale e gestionale richiesta dal Ministero della Funzione Pubblica, nell’ottica della “dematerializzazione”.

Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale ha cercato di promuovere il migliore e più esteso utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per ottenere effettivi risparmi dalla razionalizzazione delle risorse, nonché un abbassamento dei costi. È noto, infatti, che i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati dal fatto di essere costosi, dall’avere un forte impatto ambientale, della mancanza di trasparenza, dalla difficile condivisione e archiviazione, dai tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, etc..