Via Crucis, Come tradizione torna la storica manifestazione del Venerdi’ Santo

1 aprile 2015 | 18:00
Share0
Via Crucis, Come tradizione torna la storica manifestazione del Venerdi’ Santo

Pulcini: “La rievocazione della passione e della morte di Gesù rappresenta una tradizione consolidata nella cultura della nostra Citta’”

Il Faro on line – Anche quest’anno a Cerveteri, il Comitato del Venerdì Santo in collaborazione con la Pro Loco di Cerveteri e con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Sportive del Comune di Cerveteri, realizzeranno la grande rievocazione della Via Crucis, sfilando in abiti d’epoca per le vie della Città.
Più di 100 figuranti, vestiti con costumi di splendida fattura, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e della morte di Gesù. Alle ore 20:00, sulla scalinata di piazza Aldo Moro, si terrà la rappresentazione del processo di condanna a morte di Gesù, per poi spostarsi a piedi e a cavallo lungo le vie storiche della Città per un percorso di circa due chilometri, rappresentando i momenti più significativi del calvario di Cristo verso il Monte Golgota, dove verrà poi crocefisso. 

“Giunta alla sua 51esima edizione – ha detto l’assessora Francesca Pulcini –  la rievocazione della passione e della morte di Gesù rappresenta una tradizione consolidata nella cultura della nostra Città, che ogni anno richiama ed emoziona pubblico vastissimo proveniente da tutto il litorale”. Nata a Cerveteri negli anni ’70 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore la Rievocazione del Venerdì Santo rappresenta oggi una delle manifestazioni più attese e partecipate della nostra Città. Mi congratulo con tutti gli organizzatori per il grande impegno con il quale tengono viva questa antica tradizione e per l’emozione che offre ogni anno questa manifestazione”.

Per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della processione è stato istituito il divieto di sosta nelle seguenti strade: piazza Santa Maria, via Roma, via Agyllina, l.go delle Boccette, via Etruria, Piazza Risorgimento, piazza Aldo Moro, via Mura Castellane, via della Necropoli, via Ceretana, via Armando Diaz, piazza San Pietro, via San Michele e via Sant’Angelo. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 17.30 dalla Chiesa San Michele Arcangelo, processione con la Statua del Cristo della Parrocchia Santa Maria Maggiore. Il corteo sarà accompagnato dal Gruppo Bandistico Caerite. La processione seguirà il seguente itinerario: via Madre Crocifissa Curcio, via Mascagni, via Puccini, via Sant’Angelo, piazza Aldo Moro, via Roma, via Santa Maria, arrivo in Chiesa Santa Maria Maggiore.