36° corso di formazione per Volontari Ospedalieri

2 aprile 2015 | 16:00
Share0
36° corso di formazione per Volontari Ospedalieri

Avo: “Diventare un volontario aggiunge una sana esperienza alla propria vita” 

Il Faro on line – L’Avo Ladispoli, Associazione Volontari Ospedalieri, informa che la data di inizio del 36° corso di formazione per Volontari Ospedalieri, è stata fissata per il giorno di sabato 18 Aprile, dalle 10:00 alle 12:30. Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni e si terrà nella sede dell’associazione di via Anzio 18, Ladispoli.  
Per iscriversi è sufficiente avere una conferma telefonica o tramite email. Le lezioni sono tenute da volontari-formatori, da medici e da psicologi; hanno per argomento in particolare la comunicazione con persone sole e bisognose, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l’organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato. Dopo il corso di base, il neo volontario sarà affiancato da volontari esperti. Per diventare volontari è indispensabile, oltre alla frequenza al corso, il versamento al termine dello stesso di una quota annuale di 20 euro, comprensiva di assicurazione.

L’Avo di Ladispoli, opera nell’Ospedale Padre Pio di Bracciano, le Rsa, Residenze Sanitarie Assistenziali, San Raffaele di Trevignano, S. Luigi Gonzaga di Ladispoli, il centro anziani diurno Il Nido dei Nonni di Ladispoli e Centro di Salute Mentale di Ladispoli. Sarà il volontario a scegliere presso quale struttura e in quali giorni/orari preferisce operare, noi ci aspettiamo un impegno di almeno due ore alla settimana.

L’Avo non sostituisce mai il lavoro di medici e infermieri, perché non ne ha la competenza. Rientrano tra i suoi compiti, diffusione di informazioni di tipo sociale e assistenziale, assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, sostegno morale e psicologico ai degenti, aiuto a coloro che non possono mangiare da soli in ospedale, disbrigo delle piccole commissioni, promozione di iniziative destinate al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, accompagno di persone ad effettuare visite ospedaliere. 

L’Associazione ricorda infine che l’Avo Ladispoli ha recentemente attivato in collaborazione con altre Associazioni uno Sportello di Segretariato Socio-Assistenziale rivolto ai cittadini per fornire informazioni sulle prestazioni pubbliche e private nell’ampio settore dei Servizi sociali, assistenziali, educativi e culturali presenti nel territorio del Comune di Ladispoli, ma anche orientamenti di carattere giuridico-amministrativo di tutela dei diritti dei cittadini per una preventiva difesa personale e domestica. Lo Sportello è aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00, nella sede di via Anzio 18 Ladispoli.