Il Comitato Attività sismica in visita all’Istituto di Geofisica

2 aprile 2015 | 01:30
Share0
Il Comitato Attività sismica in visita all’Istituto di Geofisica

Silvia Centra: “Abbiamo cercato di capire la situazione del nostro territorio”

Il Faro on line – Si è svolto ieri mattina l’incontro tra le rappresentanti del Comitato Attività Sismica Latina, Silvia Centra e Glenda Calvani, e il dottor Giulio Selvaggi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dopo una visita alla sala sismica, dove è stato spiegato il lavoro che l’istituto svolge quotidianamente su tutto il territorio nazionale, è stato affrontato il discorso dei terremoti che avvengono nella piana pontina, nello specifico nella zona di Tor Tre Ponti.

“Abbiamo cercato di capire qual’è l’attuale situazione del nostro territorio” racconta Silvia Centra, una delle rappresentanti, “Da un po’ di tempo a questa parte i terremoti nella nostra zona sono meno frequenti rispetto al passato, come ci ha raccontato il dottor Selvaggi. Il territorio è sempre sotto stretta osservazione: si sta cercando di capire quale sia l’effettiva causa di queste scosse, essendo movimenti molto superficiali, in particolar modo l’esatta profondità, e se può esserci un collegamento con il fenomeno dei sinkole, che però ad oggi sembra poter essere escluso”.

“ Siamo molto soddisfatte dell’incontro avvenuto oggi” continua la rappresentante “e cercheremo di continuare il nostro lavoro nel modo più trasparente possibile, continuando ad informare i nostri cittadini”.