XVII Concorso Bandistico Internazionale di Riva Del Garda, podio per la Banda Rossini

2 aprile 2015 | 20:00
Share0
XVII Concorso Bandistico Internazionale di Riva Del Garda, podio per la Banda Rossini

Il M° Raffaele Gaizo, dedica la vittoria al musicista pontino da poco scomparso Gianni Amidei

Il Faro on line – La Banda Rossini città di Latina, dopo un anno di preparazione, che l’ha vista esibirsi al concerto del 18 Dicembre, in occasione della ricorrenza della fondazione della città di Latina, al IX Concerto di San Sebastiano per la festa del Corpo di Polizia Locale ed alla rassegna musicale organizzata dal Conservatorio O. Respighi di Latina denominata Giovedì in Musica, è salita ancora sul podio, quello più alto, al XVII Concorso bandistico Internazionale di Riva Del Garda.

Ha conquistato il primo posto con il punteggio di 91,42/100 attribuito dalla giuria internazionale composta dai Maestri: Johan de Meij (NL), presidente, René Castelain (F), Andrea Franceschelli (I), Piet Swerts (B). Negli ultimi quattro anni, la banda, ha conquistato due secondi posti e due primi posti, partecipando ai concorsi di Fiuggi, di Scandicci, e di Riva del Garda.

Il duro lavoro al quale il M. Raffaele Gaizo ha sottoposto il gruppo di giovani, diplomati e non, sta dando i propri frutti, permettendo di far conoscere il nome della città di Latina anche all’estero e dando un’opportunità di visibilità ai musicisti componenti la banda musicale.

Quest’anno l’orchestra di fiati si è esibita con i brani “La finestra sul lago” di Diego De Pasqual e “Ritmo fantasia” di Teresa Procaccini. Entrambi i compositori erano presenti alla manifestazione. L’emozione da parte dei musicisti dunque era ancor più sentita.
Il M. Raffaele Gaizo, dedica questa vittoria al musicista pontino da poco scomparso Gianni Amidei, al quale va l’affettuoso ricordo di tutta l’Associazione Musicale G. Rossini.