Seguici su

Cerca nel sito

Rifiuti, il consigliere di “Liberi di Cambiare” commenta la sentenza del Tar

Maranesi: "Lobby esterne e dirigenti stanno ridicolizzando il Comune, Zucchini intervenga subito prima che sia troppo tardi" 

Più informazioni su

Il Faro on line – “Tra Porto, mense, rifiuti, lobby esterne e dirigenti stanno ridicolizzando il Comune – dichiara il portavoce di Liberi di Cambiare, Marco Maranesi -. Nei giorni scorsi, rispetto alla determina di immediata esecuzione alla seconda classificata per il servizio di nettezza urbana, attirandomi gli attacchi di una lobby interna ed esterna al Comune avevo dichiarato testualmente che dopo quasi due anni di proroghe, senza contratto, a circa un milione di euro al mese, probabilmente è illegittima anche la composizione della commissione giudicatrice della gara per il servizio di nettezza urbana che l’ingegner Dell’Accio, con inconsueta solerzia, dopo aver giustamente aggiudicato alla seconda classificata ha provveduto a darne immediata esecuzione senza aspettare i 35 giorni previsti dalla legge”.

“Oggi aggiungo che, Dell’Accio, che è una brava persona e contro il quale non ho nulla di personale, per tutta la settimana non ha voluto ascoltare i professionali consigli del Segretario Generale, l’avv. Pompeo Savarino, responsabile dell’anticorruzione, che lo aveva invitato in tutti i modi ad attendere, i 35 giorni previsti dalla legge, prima di adottare la determina, di immediata esecuzione, in favore della seconda classificata alla quale era stato correttamente aggiudicato il servizio ma con riserva di legge – continua il Portavoce -. Niente da fare, per Dell’Accio risulta più semplice seguire i consigli di personaggi esterni al Comune che in questi giorni, tra porto, rifiuti e mense, ne stanno combinando di tutti i colori ed hanno deciso, con la grave responsabilità della classe politica che governa, di sostituirsi all’Amministrazione ed al segretario generale nelle decisioni delicate da adottare”.

“Ovviamente è arrivata la sentenza del Tar che, di fatto, sospende e ridicolizza tutti gli atti di Dell’accio, blocca il passaggio di consegne previsto per il 7 aprile e mortifica il Comune in quanto nella sentenza si evince che non era giustificata questa fretta e che era logico aspettare, così come prevede la legge, che le istituzioni si pronunciassero su tutta la vicenda – spiega Maranesi -. Quindi, come sulla gara delle mense dichiarata illegittima dall’Anac, come sulle procedure intraprese dalla Capo d’Anzio e dal Comune sul Porto, come sulla sospensione dal servizio, in seguito alla condanna di primo grado, della Santaniello confermata dal Tar nel silenzio generale, come sulla illegittimità di Dell’Accio quale dirigente alle scuole ed ai servizi sociali, anche rispetto alla gara dei rifiuti aveva ragione il segretario generale savarino”.

“Non mi si dica, come sento dire da alcuni politicanti in crisi d’affidamenti e da qualche pseudo dirigente, che sono schierato con il Segretario generale. Io sono schierato con i cittadini che rappresento in Consiglio e con la buona Amministrazione che puntualmente coincide con l’operato del Segretario generale che, nel nostro Comune, piaccia o no a qualche legale – afferma il Portavoce -, ad Anzio esistono tanti avvocati che meritano di lavorare e credo che il Segretario abbia fatto bene ad interrompere il costosissimo regime monopolistico che vigeva prima, rappresenta lo Stato ed è forse l’unica risorsa credibile che abbiamo al vertice della struttura amministrativa. In ultimo mi auguro che non sia vera la notizia riferita al fatto che sempre Dell’Accio, dirigente illegittimo alla guida della pubblica istruzione, sentendo i soliti consigli esterni avrebbe firmato una lettera che sostanzialmente conferma la totale illegittimità della gara per il servizio di refezione scolastica, così come deliberato dall’anac, ma che, non essendoci stati ricorsi di altre ditte, formalizza che l’appalto delle mense potrà proseguire tranquillamente senza alcuna revoca. Ossia la partita è stata completamente falsata, lo sappiamo, ma va bene così”.  

“Chissà se questa volta avrò una risposta dal Comune, dall’Assessore, dall’ingegnere o se dovrò procedere con il solito accesso agli atti? Lo ripeto ancora, su questa vicenda, che diventa sempre più preoccupante con un servizio scandaloso rivolto ai bambini e che è totalmente fuori controllo, andrò fino in fondo e la porterò all’attenzione delle autorità competenti – conclude Maranesi -. Fermatevi!ecco che allora ripeto al vicesindaco zucchini vai avanti spedito ed approva subito una struttura comunale con i due soli dirigenti effettivi rimasti che, quando a breve andranno in pensione, si reggerà senza figure dirigenziali e valorizzerà i tanti funzionari ed impiegati comunali che chiedono di essere messi alla prova e che sono  certo faranno meglio di come siamo combinati oggi, con un risparmio di circa 500milaeuro all’anno che potrà essere destinato in favore dei cittadini. (Silvia)

Articolo del  01-04-2015
Gare d’appalto, il Movimento Liberi di Cambiare pone dei dubbi sulla loro regolarita’

Più informazioni su