Seguici su

Cerca nel sito

Basket, la Lido di Roma trionfa in Europa

La squadra Under 13 si aggiudica il prestigioso trofeo Basketball Wien

Più informazioni su

Il Faro on line – L’under13 della Lido di Roma si aggiudica il torneo internazionale Basketball Wien, il torneo giovanile più grande d’Europa, giunto alla venticinquesima edizione nella capitale austriaca. Per capire l’importanza e la grandezza dell’evento, basta pensare che il torneo ha visto la partecipazione di circa 500 squadre provenienti da tutta Europa e non solo (anche USA e Uganda), in tutte le categorie giovanili sia maschili che femminili.

Nella categoria under 13 maschile le squadre partecipanti erano 36, provenienti da Germania, Spagna, Italia e Ungheria. Il girone di qualificazione vedeva la Lido di Roma inserita nel girone C insieme ai tedeschi del Charlottenburg e del Ratiopharm Ulm e alle italiane Orfeo Padova e Coidropese.

La squadra di Ostia passa il turno e poi elimina, nell’ordine:  Bremerhaven, Padova,  Kronberg e in finale gli ungheresi dello Ziccer Debrecen. “E’ stata una settimana che porteremo sempre nei nostri cuori – commenta coach Tardiolo emozionato e in lacrime a fine torneo – al di là della pallacanestro, questo torneo rappresenta un’esperienza unica che solo chi vi ha partecipato può capire, da tutti i punti di vista. Tutti, dal primo al ventesimo hanno messo l’anima in campo e anche di più; senza dimenticare il mio staff, sempre presente in tutti questi anni. Non posso poi non spendere una parola per un gruppo di genitori unico, una comunità di amici veri anche fuori dal campo, non sono ipocrita, senza di loro non sarebbe stato più facile, senza di loro sarebbe stato semplicemente impossibile”.

Da venerdì inizierà la fase regionale del campionato Elite, in cui la LdR proverà la difficilissima impresa di confermare il titolo regionale vinto l’anno scorso dai 2001.

Più informazioni su