L’Ufficio Pedagogico: un corso di Primo Soccorso e Manovre di Disostruzione delle vie aeree

8 aprile 2015 | 08:00
Share0
L’Ufficio Pedagogico: un corso di Primo Soccorso e Manovre di Disostruzione delle vie aeree

Il Dirigente Sampò: “Riconosciamo l’elevato valore pedagogico delle attività che, a partire dal mese di Settembre 2014, stanno coinvolgendo le famiglie del territorio”

Il Faro on line – L’ Ufficio di Coordinamento Pedagogico – coordinato dalla Dr.ssa Ferrera e sotto la guida del Dirigente Dr. Roberto Sampò – arricchisce il programma delle attività dello Spazio Genitori- Figli di Villa Guglielmi, avviato dal mese di Settembre 2014, proponendo alla cittadinanza un Corso di Primo Soccorso e Manovre di Disostruzione delle vie aeree rivolto ai genitori. Il corso, innovativo per il Comune di Fiumicino visto il target a cui è rivolto, è gratuito per le famiglie partecipanti ed arriva a conclusione di un capillare percorso formativo che ha coinvolto il personale educativo degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali.

“L’obiettivo – afferma la pedagogista Cristina Ferrera – è quello di fornire strumenti per affrontare le emergenze senza perdere il controllo e sapendo distinguere tra ciò che è bene fare e ciò che è sbagliato. Il rapido riconoscimento di un’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica, ed il successivo intervento, possono prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Necessitano, pertanto, di un’adeguata in-formazione”.

“Si coglie l’occasione per sottolineare la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere iniziative, altamente qualificate, finalizzate alla messa in rete di attività che abbiano come scopo quello di realizzare il benessere psicofisico dei cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni” – dichiara il Dirigente Dr. Roberto Sampò.
“Riconosciamo – continua Sampò – l’elevato valore pedagogico delle attività che, a partire dal mese di Settembre 2014, stanno coinvolgendo le famiglie del territorio le quali, con grande interesse e partecipazione, hanno risposto alle proposte dello Spazio Genitori-Figli”.

Il corso verrà organizzato, in collaborazione con la E.S.C. di Christian Manzi,  il giorno 18 Aprile 2015 presso la sede di Villa Guglielmi, Fiumicino, dalle ore 8,30 alle ore 12,30. 

“L’evento formativo – conclude la coordinatrice Ferrera – che verrà riproposto il 16/5 a Maccarese e, di nuovo, a Fiumicino il 13/6, in modo da garantire la partecipazione a quante più famiglie possibile, costituisce sicuramente un valore aggiunto alla programmazione prevista nell’anno 2014-2015”.
V.T.