Campionato nazionale Surfcasting a box

10 aprile 2015 | 06:00
Share0
Campionato nazionale Surfcasting a box

Si concorre sulla spiaggia di Montalto il 10 e l’11 aprile. Più di 250 atleti

Il Faro on line – Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso ottobre, anche quest’anno, sulle spiagge di Montalto Marina, l’assessorato al turismo del Comune di Montalto di Castro è riuscito nuovamente ad organizzare e ospitare un’importante gara nazionale di pesca sportiva da riva. Questa volta gli atleti si sfideranno nei giorni 10 e 11 aprile per il titolo nazionale del prestigioso campionato italiano di Surfcasting a squadre.L’obiettivo sul quale sta lavorando e insistendo l’assessorato al turismo è quello di incrementare le presenze dei turisti sul territorio anche in mesi diversi da quelli estivi, mettendo in campo tutte le iniziative possibili anche, come in questo caso, a carattere sportivo.

“Crediamo che queste iniziative servano soprattutto a far conoscere e promuovere il territorio montaltese – dichiara l’assessore al turismo Eleonora Sacconi – Questa manifestazione porterà a Montalto di Castro per alcuni giorni nel mese di aprile più di 250 atleti a cui si andranno ad aggiungere i relativi accompagnatori e sostenitori che soggiorneranno nelle nostre strutture ricettive. Il turismo sportivo è una forma di sviluppo sulla quale stiamo investendo molto. Come da programma – conclude l’assessore Sacconi – stiamo infatti cercando di offrire una corretta destagionalizzazione turistica, volano economico importante per la nostra città. Ringrazio per il suo operato l’Asd Pescagonismo di Civitavecchia che sta curando, insieme all’assessorato, l’intera organizzazione”.

Le prove previste saranno due, si svolgeranno nei pomeriggi del 10 e 11 aprile, ed inizieranno alle 17:30, con una durata di 4 ore per ciascuna competizione. Il campionato vedrà la presenza di molti club e volti storici del panorama del Surfcasting italiano, provenienti da tutta Italia, che saranno impegnati nelle due giornate di gare. “È motivo di orgoglio – riferisce Marco Ravicini, direttore di gara del campionato italiano – il lavoro svolto da tutti i ragazzi del club. Ringrazio la Fipsas per l’ennesimo campionato italiano assegnato al club Pescagonismo di Civitavecchia. Ringrazio per la disponibilità e l’attiva collaborazione il Comune di Montalto ufficio turismo, l’Università Agraria, il Consorzio Vultunna di Marina Velka e la Capitaneria di porto di Montalto Marina, per averci permesso di accedere e utilizzare gli arenili del litorale e in primis l’amministrazione comunale di Montalto che per l’ennesima volta ha creduto nel nostro progetto impegnandosi in prima linea”.

Come sempre partner d’eccezione è Telethon che sarà presente in loco con personale autorizzato, al fine di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.