“Le mani in pasta”, terza serata ViviSano 2015

10 aprile 2015 | 13:00
Share0
“Le mani in pasta”, terza serata ViviSano 2015

La Presidente Andrioli: “Un bel clima di amicizia e di comunità di cui Aranova e tutte le località del Comune hanno un grande bisogno”

Il Faro on line – Ieri sera è andata in onda il terzo seminario del ciclo ViviSano 2015 in cui si è parlato di farine, pane, pasta e cereali. Insieme allo chef  Vincenzo D’Amato (rappresentante della cucina laziale ad Expo 2015) e al produttore di Castel di Guido Mauro Quagliani. “abbiamo toccato con mano tanti tipi diversi di farine di grano e mais verificando al tatto le differenze tra quelle “00” e quelle integrali. Abbiamo mescolato la farina di grano tenero con l’uovo per fare dei meravigliosi spaghetti alla chitarra e la farina di grano duro per dei bellissimi maltagliati. I partecipanti hanno impastato, tagliato e “spianato” mettendo le “mani in pasta”.L’esperta enogastronomica Francesca Litta ci ha illustrato la storia e le caratteristiche dei cereali che sono alla base dell’alimentazione mondiale, le differenze tra i diversi tipi di riso e tanto altro ancora” – si legge in un comunicato dell’Associazione ViviAranova.

Al termine una grande tavolata ha accolto tutti i partecipanti che hanno assaggiato i prodotti realizzati e quelli offerti da Mauro cucinati dallo chef. A tavola c’era anche il vino offerto dalla Cantina del Castello di Torre in Pietra che ha portato anche altri suoi prodotti quali pasta, ceci e farro tutti rigorosamente biologici.

“Era quello che volevamo, dichiara la Presidente Cristina Andrioli, informazione, condivisione e soprattutto un bel clima di amicizia e di comunità di cui Aranova e tutte le località del Comune hanno un grande bisogno. Nella prossima serata prevista per mercoledì 15 aprile tratteremo il tema del ciclo dei rifiuti con l’ottica del cittadino che vuole essere protagonista del proprio benessere e del benessere del pianeta. Insieme ad esperti della materia parleremo di riciclo, riduzione, riuso, compostaggio domestico e di come comportarci per diventare cittadini “virtuosi.
L’appuntamento è sempre al “Berny’s Bar – La Piazzetta” di Aranova a partire dalle ore 18.00. Vi aspettiamo”