Populismo, quale è il percorso della politica dagli anni 40 ai nostri giorni?

10 aprile 2015 | 06:00
Share0
Populismo, quale è il percorso della politica dagli anni 40 ai nostri giorni?

Il Prof. Tarchi presenterà il suo libro: “Italia Populista” e provera’ a dare delle risposte

Il Faro on line – Presso l’Associazione Culturale Passepartout  si terrà il 17 p.v un incontro con il prof. Marco Tarchi sul tema: Populismo. Cosa lega Guglielmo Giannini, fondatore nei primi anni ’40, del movimento politico, l’Uomo Qualunqe, e Umberto Bossi fondatore della Lega Nord, il monarchico Achille Lauro più volte sindaco di Napoli e Antonio Di Pietro e ancora, le esternazioni del Presidente della Repubblica Cossiga e gli show televisivi di Berlusconi, per finire con Grillo e l’attuale segretario della Lega Salvini? Il Populismo.

Considerato una pericolosa patologia, di fatto sembra essere una componente connaturata ai regimi democratici. La domanda che si pone l’autore del libro “Italia Populista” è di fatto quella che si pongono molti imprenditori politici. Come la scienza politica designa, ovvero quale percorso ha condotto la politica italiana, dopo quasi settant’anni di esperienza democratica repubblicana, a impregnarsi di una dose così forte di populismo?
Ne sono immuni di questa malattia i Paesi esteri? Interrogativi ai quali proverà a dare delle risposte Marco Tarchi, docente alla facoltà di scienze politiche presso l’università di Firenze
Venerdi 17 aprile presso l’Associazione Culturale Passepartout di Latina ore 18.30 in via F. Corridoni, quartiere Nicolosi.