Seguici su

Cerca nel sito

Importante premiazione per le ragazze del Liceo Sandro Pertini

Le alunne premiate nel concorso "Zero in letteratura, percorsi poetici e sociali di Renato Zero"

Più informazioni su

Il Faro on line – Le alunne della classe 2E del liceo “Sandro Pertini”, coordinate dalla professoressa Sabrina Russo, hanno ottenuto una bella vittoria con il premio “ Zero in letteratura, percorsi poetici e sociali di Renato Zero”. La premiazione è avvenuta in presenza dello stesso cantautore e del giornalista Marco Travaglio il 6 marzo nelle sale del Macroa Roma relativamente alla sezione che aveva il titolo – tema“ Dal mare”“ Il liceo svolge un’importantissima funzione di  accoglienza e di inclusione – afferma Renato Zero, dalle cui mani le ragazze hanno ottenuto l’importante riconoscimento- Sia per la sua vicinanza al mare  sia  a Roma.

Questa solare cittadina  dimostra una vocazione particolare all’ accoglienza ed alla  solidarietà nei confronti  delle comunità straniere che vi transitano o che vi risiedono stabilmente. Il mare è l’elemento naturale che accomuna tutte queste popolazione  e che svolge una funzione di incontro e raccordo delle diverse culture a  cui ho cercato di dar voce attraverso alcuni dei miei testi”.

Il Concorso proponeva di valorizzare i testi dell’autore che riguardano il sociale e la diversità , soprattutto si promuoveva  la valorizzazione della canzone come testo letterario a tutti gli effetti.“ I complimenti vanno ad alunni e docenti- ha dichiarato il DSA, professoressa Fabia  Baldi per il particolare punto di osservazione  con cui hanno analizzato il sociale  e per la sensibilità a cui ci si è rivolti rispetto all’altro ed alla diversità” A tutte le alunne vincitrici, raggianti per il riconoscimento,  vanno i  i  più sentiti complimenti.

Più informazioni su