Intercultura, Civitavecchia, 10 studenti dal mondo, accolti in famiglie italiane

12 aprile 2015 | 06:30
Share0
Intercultura, Civitavecchia, 10 studenti dal mondo, accolti in famiglie italiane

Associazione Intercultura: “È importante lo scambio delle tradizioni e delle culture tra i giovani”

Il Faro on line – Dal 13 al 19 aprile una delegazione di 10 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori del territorio laziale per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Civitavecchia. Sono 10 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi.  Si tratta di: Kukum dall’Indonesia a Como, Laura dalla Colombia e Anuntasinkul dalla Thailandia entrambe a Catania, Octavian dalla Romania a Siracusa, Furkan dalla Turchia a Bari, Takeido dal Giappone a Milano, Ogulcan dalla Turchia a Novara, Rina dal Giappone a Mantova, Elki da Hong Kong a Brindisi e Carninci dal Giappone a Rivoli.

Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 aprile, gli studenti stranieri di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani alla Iss De Bagnac di Ladispoli per confrontarsi sui temi relativi all’educazione al cosmopolitismo ma anche su tradizione e cultura culinaria legate al territorio circostante e alla sua storia. I ragazzi stranieri terranno una lezione sui loro paesi di origine per far cadere quelle bariere e superare tutti gli sterotipi e pregiudizi.
Il programma prevede naturalmente visite approfondite della Necropoli Etrusca di Cerveteri, dell’antico porto romano di Fiumicino, della città di Roma, tappe imprescindibili per ogni straniero che si avventuri in territorio italico. 

Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Civitavecchia dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.  Altre importanti protagoniste di questi incontri che cambiano il mondo saranno le famiglie del territorio che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi. 

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche su tutto il litorale di Roma Nord. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa. Per ricevere maggiori informazioni sul programma della settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Civitavecchia è possibile contattare la responsabile dei programmi di ospitalità Rossella Carissimi al numero di cell 339 2636515 oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

L’associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR  n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.  Ha status di onlus Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 150 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’Afs Intercultural Programs e all’Efil.

Ha statuto consultivo all’Unesco e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Nel 2015 Intercultura celebra i 100 anni di Afs, l’organizzazione internazionale di cui è rappresentante in Italia. L’American Field Service fu fondata in Francia durante la Prima Guerra Mondiale per fornire un servizio di trasporto ai feriti e dopo la seconda guerra mondiale si trasformò  nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali.