Seguici su

Cerca nel sito

Anche quest’anno ha avuto luogo “Omaggio a Minerva”

L'evento, giunto alla sua VIII edizione, è stato organizzato dal Gruppo Storico "Lavinium" dell'associazione culturale Tyrrhenum

Più informazioni su

Il Faro on line – Sabato 11 Aprile un corteo di donne, con i costumi dell’antico Lazio, ha portato una serie di offerte davanti alla Minerva Tritonia, la splendida statua di culto esposta al Museo Archeologico Lavinium, a Pratica di Mare. È stato così rievocato un episodio raccontato da Virgilio nell’Eneide, in cui le donne di Laurentum, capeggiate dalla regina Amata e dalla principessa Lavinia, vanno in pellegrinaggio al santuario della dea Minerva per chiedere  il ritorno a casa, sani e salvi, dei propri cari, durante la guerra tra Latini e Troiani.

Il corteo è partito dal borgo, dove sorgeva l’acropoli dell’antica Lavinium, per arrivare al Museo. Il pubblico è stato coinvolto, partecipando attivamente all’iniziativa con fronde di alloro e lanciando petali al passaggio delle donne. Immancabili le foto di rito e le interviste alla fine, con le nostre socie visibilmente emozionate. Si ringrazia la Direttrice del Museo, la Dott.ssa Gloria Galante, per la consueta disponibilità.
La manifestazione ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di Pomezia.

Più informazioni su