Cultura, un tavolo utile alla formazione di un gruppo di peer leader territoriali

13 aprile 2015 | 06:00
Share0
Cultura, un tavolo utile alla formazione di un gruppo di peer leader territoriali

L’associazione Affabulazione: “Un nuovo incontro aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto Mediavoce”

Il Faro on line – Giovedì 16 Aprile 2015 presso la Città dei Mestieri, avrà luogo un tavolo di formazione partecipata per sviluppare una riflessione intorno alle tematiche del genere e delle sue declinazioni culturali. Mediavoce è un progetto finanziato dal bando “fraternità” della Regione Lazio e patrocinato dal Municipio Roma X, che si occupa di formare un gruppo di peer leader territoriali, che possano innescare processi inerenti la valorizzazione della diversità e il genere, attraverso strumenti che vanno dal counseling al teatro.
Il tavolo vedrà la partecipazione di Elisabetta Canitano, ginecologa del territorio e presidente dell’Associazione Vita di Donna Onlus, contribuirà al tavolo proponendo una riflessione circa la fertilità come forma culturale.

Nancy Aluigi Nannini, antropologa e videomaker, che tratterà le tematiche della prospettiva oggettiva e soggettiva e proporrà visioni, ascolti e riflessioni sulla costruzione culturale.
Paola Lo Sciuto, performer e docente di storia del costume all’Accademia di Belle Arti di Roma, che interverrà con un contributo circa la psicopatologia dell’abbigliamento
Al tavolo sono invitati tutti i cittadini e le cittadine che potranno partecipare al tavolo proponendo la loro riflessione, in un’ottica di un proficuo confronto partecipativo. La riflessione avrà carattere esperienziale e vedrà la partecipazione interattiva del gruppo di peer leader di Mediavoce e l’utilizzo di strumenti performativi e multimediali.