Seguici su

Cerca nel sito

Corso teorico-pratico sulle manovre di disostruzione delle vie Aeree in età pediatrica

L'evento è stato ideato per diffondere "La cultura dei gesti salva vita"

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Comitato di Quartiere San Giacomo, in collaborazione con la Darma Formazione e Servizi (centro formazione Salvamento Academy) e con il Patrocinio della Città di Nettuno, invita i cittadini all’ Evento Formativo Gratuito sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica e Sonno Sicuro.
L’organizzazione dell’evento, promosso nell’ambito del Progetto “Bimbi Sicuri”, nasce dall’idea ambiziosa della Darma Formazione in collaborazione con la Salvamento Academy di contribuire a diffondere la cultura di “gesti Salva Vita” nelle comunità, tramite lo sviluppo e la distribuzione in forma gratuita, di concetti prevenzionali e pratiche di addestramento rivolti a salvaguardare la fascia più debole: i bambini.

Il soffocamento dei bambini avviene per ingerimento accidentale di corpi estranei (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, piccole parti di giochi, ecc.).In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente.

Il Progetto “Bimbi Sicuri”, che negli 6 mesi ha già coinvolto oltre 90 strutture scolastiche di Roma e Provincia, approda quindi anche nella Città di Nettuno con un evento gratuito in modalità “Mass Training” aperto a tutta la popolazione sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica e Sonno Sicuro. 

Il Corso teorico/pratico, della durata di circa 3 ore, si terrà il giorno sabato 18 Aprile 2015 dalle ore 9.30 nella Palestra della Scuola Mario De Franceschi in Via Emanuela Loi, 4/A a Nettuno concessa per l’occasione in forma gratuita dalla Città di Nettuno. Il Corso si svilupperà con un primo momento dedicato alla proiezione di slide e filmati, ed un successivo vero e proprio addestramento pratico dove gli Istruttori, utilizzando manichini didattici sia in versione “lattante” che “bambino”, formeranno tutti i partecipanti che vorranno liberamente provare ed esercitarsi sotto la loro supervisione tecnica.
Ad ogni partecipante sarà consegnato in dono un poster con le manovre (per bambino e lattante) da eseguire in caso di bisogno.

E’ richiesta l’iscrizione obbligatoria al n. 06.91991601; le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su