società |
Cronaca Locale
/

Eventi, Aranova: Quarta serata ViviSano 2015

14 aprile 2015 | 13:00
Share0
Eventi, Aranova: Quarta serata ViviSano 2015

L’associazione ViviAranova: “Giocando si impara. Con l’apporto e la competenza dei nostri ospiti tanti saranno gli argomenti utili che tratteremo”

Il Faro on line – “La quarta serata del ciclo di seminari ViviSano 2015 tratterà il tema dei cittadini protagonisti del benessere delle proprie famiglie, località e perché no del pianeta in cui viviamo – informa l’associazione ViviAranova -. Vogliamo parlare dei piccoli gesti quotidiani che fanno davvero la differenza. Vedremo quali sono le nostre piccole e grandi responsabilità verso l’ambiente e il futuro dei nostri figli. Parleremo di quanto è importante l’assetto urbanistico di una città per la vivibilità dei propri cittadini piccoli e grandi, insieme all’Assessore all’Urbanistica Ezio De Genesio Pagliuca, capiremo perché è tanto importante che gli oneri di urbanizzazione rimangono nelle località sotto forma di strade, illuminazione, marciapiedi e fogne e quanto può incidere una piazza nel tessuto sociale di un paese”.

“Ovviamente una parte importante sarà dedicata ai temi del ciclo dei rifiuti – prosegue l’associazione – Con il nostro Marco Sanna ci sporcheremo le mani con tanta immondizia per conoscerne la provenienza e soprattutto la destinazione. L’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti Roberto Cini ci parlerà dell’imminente arrivo del porta a porta anche nella nostra località. La Consigliera Comunale Alessandra Vona ci racconterà del compostaggio e della sua iniziativa avviata già nel 2011 per avere una riduzione del 20% delle imposte e insieme a loro e con l’aiuto del Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi parleremo di isole ecologiche, Riuso, Riciclo, Riduzione ma soprattutto di Rispetto. Rispetto per gli altri, Rispetto per l’ambiente e anche Rispetto per noi stessi”.

“Proprio in questi giorni si è risolta una complicatissima vicenda contrattuale con l’Ati che gestisce il servizio di Igiene Pubblica e quindi la Presidente del Consiglio Michela Califano potrà spiegarci cosa cambia con le modifiche contrattuali introdotte. Non ci faremo sfuggire i temi dello spreco alimentare e delle spreco in generale che sono intimamente connessi a quelli del ciclo dei rifiuti e della vivibilità.La carne al fuoco è tantissima e saranno 3 ore di ascolto, discussione, domande e risposte dichiara la Presidente Cristina Andrioli, con queste iniziative ci auguriamo di raggiungere un po’ più di consapevolezza sui temi che affrontiamo tutti i giorni e un po’ più di senso di comunità tra noi cittadini”.

“Soltanto se tutti insieme crediamo nel cambiamento di visione possiamo raggiungere gli obiettivi che anche la Comunità Europea ci impone.Non possiamo solo lamentarci delle tante cose che non vanno ma dobbiamo fare la nostra parte ed essere cittadini protagonisti del futuro. Il direttivo dell’associazione ViviAranova ringrazia tutti gli ospiti per avere accettato il nostro invito e siamo soddisfatti di avere un’Amministrazione competente e vicina ai nostri problemi e che ci mette la faccia nel confronto e nell’ascolto. L’appuntamento è sempre al Berny’s Bar – La Piazzetta di Aranova a partire dalle ore 18.00. Vi aspettiamo!!!”.