Il cavallo: vero protagonista della Festa della Merca

14 aprile 2015 | 06:00
Share0
Il cavallo: vero protagonista della Festa della Merca

Il “cross country” rinnoverà lo stupore

Il Faro on line – È l’evento che più di ogni altro racchiude il fascino della Maremma e dei butteri: la Festa della Merca giunta alla 47ª edizione è dedicata proprio ai cavalcanti della nostra terra. Già da sabato 18 aprile alle ore 11,00 momento di confronto sul tema “Turismo equestre: tra territorio e proprietà collettive – Presentazione del nuovo regolamento Coni Monta Maremmana”. Prosegue quindi il fruttuoso sodalizio tra l’Università Agraria di Tarquinia e Fitetrek Ante per il rilancio del cavallo e della monta maremmana. Sabato pomeriggio, alle ore 14, via alla gimkana maremmana riservata ai più piccoli: i campioni di domani in campo nel pieno rispetto della tradizione. Durante la due giorni previsto il battesimo della sella, con tanto di rilascio di attestato per tutti i partecipanti.

Torna alla Roccaccia lo spettacolo equestre, sabato alle ore 16:30 (in replica domenica 19 aprile, alle ore 11), che si preannuncia come il vero evento clou della manifestazione. I migliori gruppi della Maremma si esibiranno in caroselli dal fascino unico: gli amici del Cavallo di Blera, il Circolo Ippico Labbadia, i Cavalieri della Maremma, i Cavalieri della Valle del Tevere, il gruppo la Bardella Maremmana, la valle di Lady e la valle dei Butteri, il Centro Ippico Equus, i Butteri delle due Maremme, il Centro Ippico il Maestrale, Associazione Nazionale del Cavallo Tolfetano di Allumiere, Centro Ippico il Recinto Due.

Domenica 19 aprile, alle ore 10, si svolgerà il cross country: cavalli lanciati al galoppo in un percorso mozzafiato tra ostacoli e abilità. Un momento da non perdere anche per gli appassionati di fotografia. Nel pomeriggio, alle ore 15, avrà luogo la dimostrazione della cattura del vitello: le migliori squadre provenienti da Lazio e Toscana si confronteranno, dando fondo alle loro abilità. In chiusura di serata la consegna del premio dedicato alla memoria di Marino Mancini al buttero che si sarà distinto nella giornata. Novità assoluta la masterclass di mascalcia su cavalli da performance teorico-pratica, svolta da Claudio Bonini e Ilenia Muscianese.