Seguici su

Cerca nel sito

Il Consiglio approva il regolamento per commissioni consiliari

Approvata anche la mozione sulle tariffe del servizio idrico integrato

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Consiglio comunale ha votato oggi il regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari permanenti. Queste le commissioni: prima Urbanistica e assetto del territorio, seconda Lavori pubblici e trasporti, terza Sanità, ambiente e servizi sociali, quarta Finanza, bilancio, patrimonio e tributi, quinta Attività produttive, sesta Cultura, sport e turismo. In aggiunta c’è la commissione di controllo e garanzia. Entra nelle procedure delle commissioni il voto ponderato: in sostanza ogni gruppo consiliare avrà il suo componente e il suo voto sarà ponderato in relazione al numero dei consiglieri nel gruppo in Consiglio. I lavori della commissione controllo e garanzia può essere aperta con la maggioranza dei presenti col principio una testa un voto. Le altre commissioni si potranno aprire invece sulla base del voto ponderato e proporzionale. Il numero minimo non è tanto nella presenza dei consiglieri ma la percentuale dei voti che rappresentano.  

Il consiglio comunale di Ardea ha approvato anche una mozione in merito alle tariffe del servizio idrico integrato. Con questo atto si impegna il sindaco e la giunta affinché gli uffici comunali nel giro di pochi giorni diano seguito alla certificazione formale della situazione dei bilanci di Idrica a partire dal 2010. La mozione prevede anche che qualsiasi aumento delle tariffe di Idrica nel caso in cui non sia giustificato venga disconosciuto e che si presenti ricorso nei confronti dell’Autorità.
L’atto ha come primo firmatario Cristina Capraro, presentato anche dai consiglieri Stefano Ludovici, Umberto Tantari, Giancarlo Rossi e Mauro Giordani. Durante il dibattimento del punto ha avuto le firme anche dei consiglieri di maggioranza presenti.  

Più informazioni su