Seguici su

Cerca nel sito

Affabulazione: Progetto “Mediavoce”, per la formazione di “peer leader territoriali”

Tavolo di formazione partecipata sul genere e la valorizzazione della diversità

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Associazione Culturale Affabulazione presenta un nuovo incontro aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto Mediavoce con un Tavolo di Formazione Partecipata sul genere e la valorizzazione della diversità. Giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 15.30, presso la Città dei Mestieri di Ostia (Via del Sommergibile 11), avrà luogo un Tavolo di Formazione Partecipata per sviluppare una riflessione intorno alle tematiche del genere e delle sue declinazioni culturali.

Mediavoce è un progetto finanziato dal bando “fraternità” della Regione Lazio e patrocinato dal Municipio Roma X,che si occupa di formare un gruppo di peer leader territoriali, che possano innescare processi inerenti la valorizzazione della diversità e il genere, attraverso strumenti che vanno dal counseling al teatro.

Il tavolo vedrà la partecipazione di Elisabetta Canitano, ginecologa del territorio e presidente dell’Associazione Vita di Donna Onlus, contribuirà al tavolo proponendo una riflessione circa la fertilità come forma culturale.
Nancy Aluigi Nannini, antropologa e videomaker, che tratterà le tematiche della prospettiva oggettiva e soggettiva e proporrà visioni, ascolti e riflessioni sulla costruzione culturale.
Paola Lo Sciuto, performer e docente di Storia del Costume all’Accademia di Belle Arti di Roma, che interverrà con un contributo circa la psicopatologia dell’abbigliamento

Al tavolo sono invitati tutti i cittadini e le cittadine che potranno partecipare al tavolo proponendo la loro riflessione, in un’ottica di un proficuo confronto partecipativo.
La riflessione avrà carattere esperenziale e vedrà la partecipazione interattiva del gruppo di peer leader di Mediavoce e l’utilizzo di strumenti performativi e multimediali.

Più informazioni su