Come trovare il regalo perfetto per il tuo migliore amico

16 aprile 2015 | 10:45
Share0
Come trovare il regalo perfetto per il tuo migliore amico

Il Faro on line – Capita a tutti di provare ansia nel momento in cui si fa un regalo ad una persona cara, perché c’è sempre il rischio di ritrovarsi di fronte ad un’espressione che non ci si aspettava, ovvero quella che indica che il regalo non è piaciuto, o comunque non ha sortito l’effetto desiderato. Questo capita spesso quando si conosce il destinatario del regalo da troppi anni e si hanno esaurito le idee. Ai fini della ricerca del regalo adatto, se da una parte può essere penalizzante conoscere la persona da tanti anni, dall’altra è possibile sfruttare l’infinita conoscenza dell’amico o del parente per comprendere i suoi bisogni ed aumentare le probabilità di trovare un regalo adatto. Ciò che risulta più complicato è l’individuazione dell’idea originale, che stupisca piacevolmente il ricevente facendogli spuntare il sorriso che il regalo dovrebbe suscitare.

Seguite i nostri consigli mirati alla ricerca di un’idea originale che si adatti anche alle risorse economiche a vostra disposizione. La prima cosa che dovete chiedervi è la tipologia di persona che avete davanti; è dunque auspicabile che dopo anni di amicizia sappiate quali sono i suoi gusti e le sue preferenze. Vi aiuterà molto pensare agli interessi personali dell’amico in questione, che sono sempre il miglior punto da cui cominciare. Di seguito vi forniamo qualche esempio di interesse e quale potrebbe essere il regalo adatto ai diversi casi. Se il vostro amico è un amante della tecnologia, potreste pensare di regalargli un dispositivo di ultima generazione che ancora non possiede, come un tablet o uno smartphone. Vi starete chiedendo quanto costino questi dispositivi ultra moderni; in realtà, il prezzo di uno smartphone Alcatel è molto vantaggioso economicamente e non ha nulla da invidiare agli altri modelli.

La cosa importante è essere oculati nella scelta della marca, perché la convenienza sta tutta lì. Se invece il ricevente del vostro regalo è un amico topo di biblioteca, amante della lettura, ecc. potreste optare per un libro, oppure per l’e-reader, un libro a forma di tablet, che potrà portare sempre con sé per leggere ovunque vada. Anche questo dispositivo non ha prezzi proibitivi ed è facilmente reperibile sul web. Il regalo ideale per l’amico fashion victim è invece la celeberrima gift card, che si può emettere in qualsiasi negozio di abbigliamento e consente al ricevente di spendere l’intera somma caricata sulla carta, all’interno del negozio scelto. Per l’amico viaggiatore invece, sarebbe perfetto un week end fuori porta, magari in vostra compagnia, oppure uno smart box da utilizzare insieme a chi vorrà. 

Esiste anche la tipologia di amico fissato per la musica; il regalo perfetto per un amico del genere è il biglietto di qualche concerto, meglio ancora se si tratta di uno dei suoi artisti preferiti. Anche in questo caso è consigliabile prendere un biglietto in più per l’accompagnatore, che sarete voi o magari qualcun altro. Se invece avete molta manualità e vi sentiste particolarmente ispirati, potete considerare l’idea di un regalo unico ed originale, ovvero qualcosa realizzato da voi stessi, come un collage delle foto più significative scattate insieme, che non potrà non stupirlo piacevolmente. Al di là di tutti i suggerimenti appena forniti, ricordatevi che nessuno conosce il vostro migliore.