Seguici su

Cerca nel sito

Insegnare l’italiano con i fumetti alla Sapienza

Il Faro on line - Julia, Dylan Dog, Corto Maltese, ambasciatori della lingua italiana, ospiti d’onore alla lezione-evento Il fumetto: generi, stili, linguaggi e potenzialità comunicative. Julia, Dylan Dog e Corto Maltese insegnano l’italiano nel mondo, che si terrà nell’ambito del corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali.
Lunedì 20 aprile, dalle 15.00 alle 17.00,  presso la sede Ex Caserma Sani dell’università di Roma la Sapienza, in via Principe Amedeo 184, esperti del settore si confronteranno sull’importanza e le opportunità offerte dal fumetto nei percorsi di apprendimento. 

La collana Imparare l’italiano con i fumetti sarà l’occasione per mostrare come il fumetto, opportunamente didattizzato, possa diventare un fantastico strumento per l’apprendimento delle lingue in quanto chiave d’accesso diretta  alla lingua e alla cultura. 
All’incontro parteciperanno  il Prof. Ciofalo, docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione; il dott. Mantelli, sceneggiatore, direttore di Smack Education; il dott. Santarelli sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e autore teatrale; il dott. Raffaelli, giornalista professionista, saggista, sceneggiatore; la Dott.ssa Greco, Ph.D in Comunicazione presso la Sapienza Università di Roma e cultore della materia. Il prof. T. Marin, direttore di Edilingua, parlerà de “L’impostazione editoriale della collana Imparare l’italiano con i fumetti”, e analizzerà le particolarità della collana come strumento di apprendimento della lingua italiana.

Più informazioni su

Più informazioni su