Seguici su

Cerca nel sito

Ufficio Pedagogico, un’eccellenza del Comune al servizio delle famiglie

Primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aeree, grande partecipazione alla prima giornata di formazione

Più informazioni su

Il Faro on line – Grande successo e partecipazione alla prima giornata di formazione rivolta ai genitori, sul primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aeree, organizzata dall’Ufficio Pedagogico del Comune e tenutosi a villa Guglielmi. Sala conferenze piena ed uditorio attento e partecipe per la prima parte teorica del corso, cui ha assistito, interessato e soddisfatto del lavoro svolto, anche il dirigente dell’area Istruzione, Dott. Roberto Sampò, che ha sostenuto l’iniziativa.
La giornata formativa ha avuto l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le principali nozioni necessarie ai genitori per la gestione dell’emergenza pediatrica, trasmesse con entusiasmo carica ed estrema competenza dal formatore esperto Christian manzi, da anni impegnato nell emergenza, e dai suoi colleghi istruttori.

Non sono mancati momenti divertenti, utili per stemperare la tensione dovuta al pensiero di un “problema” vissuto dai figli, come durante la proiezione di gag riprese da cabaret televisivi. La seconda parte pratica ha visto i genitori partecipanti (bella la presenza di coppie, anche con lattanti al seguito, e di nonni!) esercitarsi con manovre di disostruzione effettuate su manichini all’uopo destinati.  

“Grande soddisfazione – dichiara la pedagogista Cristina Ferrera, responsabile dell’Ufficio Pedagogico –  la consegna all’Ufficio, da parte dei formatori, di 2 manichini che verranno utilizzati dalle insegnanti ed educatrici comunali, già formate, per aggiornarsi periodicamente esercitandosi su quelle manovre tanto importanti per la salvezza dei piccoli utenti delle scuole”.

I genitori che hanno partecipato alla giornata formativa hanno espresso la loro grande soddisfazione per l’iniziativa e la speranza che iniziative simili possano ripetersi con regolarità.
Per ora ci sono altre due date in programma per la formazione sul primo soccorso pediatrico che coinvolgerà ancora i genitori: il 16 maggio a Maccarese via del buttero e il 13 giugno a Villa Guglielmi dalle 8,30 alle 12,30.

Le giornate formative rientrano nell’ambito del programma delle attività dello “Spazio Genitori- Figli”, un progetto avviato dal mese di Settembre 2014 e reso possibile dall’impegno della responsabile Cristina Ferrera, dalle sue collaboratrici, Assunta Canapini e Giovanna Pianeselli e dal Dirigente Roberto Sampò.
Fondamentale per la realizzazione del progetto, la collaborazione tra l’Ufficio Pedagogico ed alcune associazioni del territorio: “Centro Famiglie Nuova Aurora”, “Artefando”, “Darwin”, “Io, Noi” ed esperti afferenti a varie discipline.

Per informazioni e iscrizioni: al 06 652108419/8416/8417 e via mail – cdp@fiumicino.net

V.T. 

Più informazioni su