Leonardo e Gabriele De Fazio: ballerini internazionali partiti da Casalpalocco

21 aprile 2015 | 05:30
Share0
Leonardo e Gabriele De Fazio: ballerini internazionali partiti da Casalpalocco

La storia di due giovani fratelli di Casalpalocco uniti dalla passione per la danza classica

Il Faro on line – Da una scuola di danza classica di Casalpalocco ai migliori palcoscenici internazionali di quest’arte, per coronare il sogno di ballare ai ivelli più alti. È la storia di 2 fratelli: Leonardo e Gabriele De Fazio. I due giovani danzatori di 22 e 18 anni hanno ereditato la passione per il balletto dalla madre Alessandra Grasso, ex ballerina e ora insegnante. Avviati alla danza classica sin dall’infanzia, hanno studiato in Italia seguendo ognuno, ad appena 8 anni, un proprio itinerario formativo. Leonardo presso l’accademia di Roma e Gabriele invece all’opera di Roma. Il loro percorso di studio è arrivato al completamento presso la Perm ballet school, una delle migliori scuole di danza classica del mondo, dalla quale sono usciti numerosi ballerini di fama internazionale.

Unici italiani ad entrare  in  questa prestigiosa accademia russa, Il successo per i due non è tardato ad arrivare una volta che ne sono usciti:  Gabriele lo scorso anno è giunto in finale al concorso di danza classica internazionale Arabesque, che si svolge ogni 2 anni in Russia, ballando sulle coreografie create dal fratello Leonardo. Poco tempo dopo ha vinto una borsa di studio in un’audizione a Washington e firmato il primo contratto professionistico con il Washington Ballet, una importante compagnia di danza classica della capitale degli Stati Uniti. Il ballerino italiano ha danzaato per sette grandi opere tra cui “Lo schiaccianoci”, “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata” e “Alice in wonderland”.

Leonardo invece, dopo aver ballato in diversi spettacoli classici durante la priodo passato nella scuola di Perm,  ha proseguito la sua carriera presso il teatro dell’opera e del balletto di Novosibirsk, uno dei più importanti della Russia. Il suo obiettivo professionale è quello di diventare Maitre de ballett, ovvero la persona che conosce a memoria i passi di tutte le grandi opere di danza classica e gestisce la pratica quotidiana del corpo di ballo nella compagnia. Ma Leonardo e Gabriele non sono gli unici due esponenti dell famiglia De Fazio ad essersi avviati alla danza: anche Francesco Maria, 12 anni, ha cominciato da poco il suo percorso artistico all’accademia di Berlino, e Raffaello 7 anni, studia con la madre.

Marco Orlando