La tappa italiana della Prima Maratona del Mediterraneo

22 aprile 2015 | 13:00
Share0
La tappa italiana della Prima Maratona del Mediterraneo

Un evento con interesse mediatico internazionale

Il Faro on line – Civitavecchia ha vinto la concorrenza di Genova e Palermo per ospitare la tappa italiana della 1° edizione della Maratona del Mediterraneo che si svolgerà dal 31 Ottobre al 7 Novembre nel corso della Crociera con Preziosa, Nave simbolo della Msc che effettuerà nel Mare Nostrum in partenza da Genova e toccando appunto la cittadina tirrenica, Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca e Valencia, Marsiglia per poi rientrare nelle rispettive città d’imbarco. La grande disponibilità ed il forte entusiasmo dimostrati dall’Amministrazione Comunale e dalla società d’atletica locale Liberty hanno convinto gli Organizzatori ad assegnare la 1 Tappa di questa Nuova idea di Maratona proprio a Civitavecchia.

La distanza dei 42,195 Km di questa gara olimpica per antonomasia sarà coperta in 3 tappe. La prima di 10,600 Km si correrà appunto nella città laziale il 1 Novembre, la seconda di 21,00 Km Mercoledì 4 a Palma di Maiorca ed infine i restanti 10,595 km saranno corsi a Valencia Giovedì 5. La manifestazione sarà presentata domani Mercoledì 22 alle ore 11.00 a Roma nel Salone d’Onore del Comitato Olimpico Italiano al Foro Italico. A fare gli onori di casa e a portare il saluto del Presidente del Coni Giovanni Malagò, volato a Sochi per la riunione dei Comitati Olimpici Internazionali, sarà il Vice Segretario del nostro massimo ente sportivo Carlo Mornati; ad illustrare le caratteristiche di questa “corsa nel Mediterraneo” ci penserà invece il suo ideatore Gerlando Sajeva, mentre Luigi Cerracchio, responsabile grande eventi di Msc, illustrerà le motivazioni che hanno spinto la compagnia navale a diventarne il Vettore Ufficiale.

La Federazione Italiana d’Atletica Leggera sarà rappresentata dal suo vicepresidente Vincenzo Parrinello, mentre per le sedi delle 3 tappe saranno presenti per Civitavecchia il sindaco Antonio Cozzolino, il delegato allo sport Massimiliano Parla ed il dirigenti della Società Liberty, per Palma Damia Vich Duran Direttore Generale dello sport della municipalità e per Valencia Maria Angeles Vidal Ruiz, Direttore Generale del Dipartimento Sport della città. Resta da ricordare che l’organizzazione della Tappa di Civitavecchia potrà godere del sostegno locale della Fondazione Cassa di Risparmio sempre sensibile alle manifestazioni con valenza sociale e che destinano fondi alla solidarietà. L’evento ha interesse mediatico nazionale ed oggi articoli sono usciti sulle testate “Corriere dello Sport”, “Tuttosport” e “Il Messaggero”.