VII Festa dell’Arcobaleno “Io non ho paura dei colori”

23 aprile 2015 | 18:00
Share0
VII Festa dell’Arcobaleno “Io non ho paura dei colori”

Sabato 23 maggio, Parco della Madonnetta: Relazioni Interculturali  

Il Faro on line – Per il settimo anno consecutivo ci ritroviamo a festeggiare l’Arcobaleno in un evento di quartiere che trova la sua forza nel riuscire ad unire e mettere in relazione le diversità. “Io non ho paura dei colori” nacque come una festa in risposta ad una delle tante aggressioni razziste mosse dalla paura dell’”altro”, che mostrarono il volto intollerante, e intollerabile, del nostro quartiere. Il quartiere che stiamo costruendo oggi insieme è invece un luogo d’incontro e di partecipazione ed anche quest’anno vogliamo ribadirlo alla festa del 23 maggio: Come sempre, sarà un variegato momento di aggregazione all’insegna dell’intercultura, della musica dal vivo, della cucina dal mondo, dei giochi per bambini. 

“Da molto tempo lavoriamo quotidianamente sull’accoglienza e sulle relazioni interculturali e raccogliamo i frutti più vistosi di tale lavoro in eventi ed iniziative come la Festa dell’Arcobaleno dichiara in un comunicato il Comitato promotore -.  Oggi è urgente e necessario parlare di questi valori, mai come quest’anno è così difficile festeggiare. Lo diciamo a fronte dei recenti e sempre più frequenti naufragi che avvengono nel mar Mediterraneo. Mai come quest’anno il nostro Arcobaleno vuole essere un ponte oltre il mare, festa di chi riesce a godere della variegata bellezza dell’umanità senza disuguaglianze, festa di chi sa stringersi accanto all’altro perché l’umanità è tanta e viva. Festa di chi non ha privilegi e fortezze da difendere, bensì una fortuna da condividere per essere nato “da questa parte del mondo”. Festa di chi non ha paura dei colori e di incontrarsi, di darsi la mano, di abbracciarsi, di ascoltare, di scoprire, di giocare, di ballare con gli altri”.

“Io non ho paura dei colori” sarà preceduta da una serie di eventi denominati “Aspettando l’Arcobaleno”: Domenica 26 aprile dalle ore 14.30 presso il Parco dei Germogli, via Bepi Romagnoni snc, Torneo di Calcio a 5 “Reti Solidali” all’interno della Festa dei Germogli promossa da Zolle Urbane, Agisco e Volontari dell’A.RE.SA.M. Inizio festa ore 10,30: grandi e piccoli sono invitati alla realizzazione di un dipinto murale collettivo insieme all’artista Javier Espinal.
Venerdì 15 maggio ore 20,30 presso la Biblioteca Sandro Onofri, Via Umberto Lilloni 39, Proiezione film (da definire) ed incontro con il regista. A breve manderemo il programma dettagliato definitivo e la locandina. La Festa dell’Arcobaleno sarebbe più bella se anche tu o la tua associazione voleste aderire per dire più forte: “Io non ho paura dei colori”.

L’adesione all’evento è libera e gratuita, aperta ad associazioni, comitati, gruppi spontanei e singoli cittadini. Le associazioni che vorranno aderire alla festa ed essere presenti con il proprio stand/gazebo e le persone che vorranno partecipare fattivamente alla fase organizzativa devono contattare Ciao ONLUS al 3495678407 o scrivere a ciaonlus@gmail.com entro il 30 aprile.