Seguici su

Cerca nel sito

“Primo Maggio Città di Latina”: Concerto storico in piazza del Popolo

Al Concertone Pontino sarà presente la Croce Rossa Italiana

Più informazioni su

Il Faro on line – Ancora in piedi e con la stessa energia di sempre, il Concertone Pontino più atteso dell’anno torna a conquistare il cuore della città per rendere omaggio alla storica festa dei lavoratori, giunta alla sua XI edizione targata “Primo Maggio Città di Latina” in Piazza del Popolo. A riaccendere il motore sono gli organizzatori Simona Petrucci e Gian Luca Perez che da anni si occupano di eventi e di strategie di comunicazione dedicate a valorizzare il territorio. Una produzione che costa fatica ma che nonostante i tempi di generale crisi economica continua a vivere dopo tanti anni per la tenacia e la grande energia dello staff d’assalto che ha fatto la storia pur essendo molto giovane, anche stavolta sarà vestito da White*, di Gianmario Stuppello.

Questo giovane stilista già presente con il suo brand in oltre cento boutique in Italia e all’estero che per l’occasione confezionerà capi d’abbigliamento personalizzati. Grazie agli sponsor che per primi amano l’evento e che hanno deciso di esserci in tutti i sensi, dal padrone di casa Rino Polverino nel team organizzativo, ad Annalucy Cepollaro presente dalla prima edizione fino ad oggi, dai fratelli Biondo ad Adinolfi che ha deciso di far coincidere nella medesima cornice i festeggiamenti per gli 80 anni di apertura dell’attività, dai ragazzi delle Streghe e Mario con la sua storica Rusticanella in centro, a Liquido, Rocco Bimbo e Nails&TheCity, presenti sulla nostra comunicazione ufficiale.

Un gesto non meno importante quello di alcuni artisti legati alla città che pur essendo celebrità fuori casa accettano di esibirsi gratuitamente per questa iniziativa. Fondamentale il sostegno ed il Patrocinio del Comune di Latina, del Sindaco Giovanni di Giorgi che ha visto nascere questa grande manifestazione , le prime due edizioni in Viale Mazzini e poi insieme agli organizzatori la scommessa di trasferire l’evento in Piazza del Popolo, definita fino ad allora come una piazza fredda poco adatta ad ospitare eventi di massa dedicati ai giovani, la terza edizione confermò il contrario contando migliaia di ragazzi per un concerto di J AX che ha battezzato il palco di Latina, rendendolo uno dei più ambiti d’Italia .

Centinaia le iscrizioni che arrivano ogni anno da tutto lo stivale e una giuria tecnica in questi giorni ha selezionato le band : Barka, TheMentos, Absolute, Celano Sisters, Roberta Olive, Up3Side, Moghi, Kairos, Tony Conti, Paenta Re, Giampaolo Bianco, Giacomo Verde, Lil B, Carlo Gremo, Alis Pompeo, Sogno Lucido, Airport, Shingle, Fabio Zeno, Giroinsi, Mariapia Accardo, Stendo, Antonio Pernarella. Ad aprire il serale le quattro voci più rappresentative della città ormai note in tutta Italia : Gianmaurizio Foderaro, Gabriele Brocani, Renzo di Falco e  Leandro Da Silva che daranno il via alla Kermesse artistica che vedrà protagonisti fino a tarda sera: Angi, Chiazzetta, Skuba Libre, Verrospia, Emiliano Valverde, Eugene, Daniele Cinto, Giada Agasucci e MJT, presente sul palco anche quest’anno la  Scuola Modulo Latina di Shake e Laura.

Il Primo Maggio Città di Latina, faro sempre acceso sul mondo della musica, ma si vedrà fin dalla mattinata anche uno spazio riservato allo storico mercatino del collezionismo e dell’artigianato per incentivare il concetto di Ztl e stimolare la passeggiata al centro della città. L’organizzazione è orgogliosa di ospitare la Croce Rossa Italiana che sarà presente in piazza con degli stand informativi su alcune delle attività che svolge su tutto il territorio nazionale! Saranno presenti i Soccorsi Speciali del Nucleo Opsa ( operatori polivalenti salvataggio in acqua) con alcuni mezzi, ci saranno le unità cinofila di ricerca e soccorso croce rossa che effettueranno delle dimostrazioni, ci sarà la prima squadra di soccorso in bici e alcuni dei mezzi di soccorso utilizzati da Croce Rossa.

Durante la manifestazione verranno svolte anche alcune attività dei giovani di croce rossa.
Ai più piccoli, inoltre, sarà dedicato il concorso canoro Piccole Stelle Cantano, patrocinato dall’ Unicef contro la mortalità infantile nel Mondo. Durante la serata, il Mad – Museo di Arte Diffusa, che quest’anno compie dieci anni, di Fabio D’Achille, in virtù del riconoscimento intitolato a Nino Cepollaro, omaggerà con delle originali creazioni due  personalità che grazie al loro impegno e alla loro creatività nel mondo dell’arte e dello spettacolo, hanno contribuito a rendere nota la città di Latina nel mondo. Durante la giornata, in piazza anche l’occasione per festeggiare i 23 anni della Protezione Civile di Latina, sarà presente la squadra al completo ed il Presidente Maurizio Tiberi.

Dietro le quinte, invece, ci sarà RedBull, che sceglie ancora una volta Latina e Piazza del Popolo per promuovere il proprio brand, allestirà il backstage per gli artisti e sarà presente sul palco per metterci le ali. In Piazza del Popolo dal primo pomeriggio fino alle 20.00 con la copia del giornale Latina Oggi Editoriale  sarà possibile ritirare durante l’evento una lattina gratuita di RedBull fino ad esaurimento scorte, i più fortunati potranno  ricevere anche un invito esclusivo per il Secret Party che si terrà all’interno dell’area, nell’ambito back stage RedBull del concertone che ospiterà molti volti noti e tantissimi artisti. Ad esibirsi sarà il Dj, maestro della consolle e producer Umberto Pagliaroli, che alternando techno e tech house conquista le classifiche di beatport con le sue tracce e l’attenzione del mercato discografico internazionale. Presentare l’evento spetterà, ancora una volta, il noto conduttore e speaker Giovanni Zappalà.

Più informazioni su