Usl RmF/1, richiesta ordinanza di non potabilità dell’acqua

28 aprile 2015 | 06:00
Share0
Usl RmF/1, richiesta ordinanza di non potabilità dell’acqua

La non usabilità dell’acqua destinata al consumo umano riguarda la zona di via della Vaccareggia e zone limitrofe

Il Faro on line – Il sindaco: “Premesso che con nota prot. n° 22589 del 27.04.2015 l’Azienda Usl RmF/1 ha comunicato che, a seguito della richiesta da parte di alcuni abitanti di Via della Vaccareccia (località Pantano), si è proceduto, in pari data, al prelievo di un campione di acqua potabile in entrata all’abitazione sita al numero civico 4 (proprietà Vivani Luciano); al momento del prelievo, la stessa Azienda ha rilevato, che nell’acqua esaminata, a vista, la presenza di materiale in sospensione e di piccoli organismi viventi di colore bianco; contestualmente, sono stati eseguiti altri due campionamenti sulla stessa acqua dell’acquedotto; uno presso la fontanella pubblica di via N. Paganini (Borgata Aurelia) e uno presso la chiesa di Sant’Agostino, i quali visivamente non hanno rilevato presenza di materiali in sospensione”.

“Pertanto, per quanto rilevato, – dichiara il sindaco – l’Azienda Usl RmF/1 ha richiesto urgentemente l’emissione di ordinanza sindacale di non usabilità dell’acqua destinata al consumo umano in distribuzione in zona di via dellaVaccareggia e zone limitrofe, oltre a un intervento tecnico urgente al fine di individuare eventuali contaminazioni dell’acqua distribuita in detta zona; Considerato che il sevizio Ll. Pp. ed Opere Infrastrutturali nella stessa data, mediante laboratorio privato ha eseguito altrettanto tre campionamenti, sia nella via interessata, sia nelle vie adiacenti;- Visto l’art. 50, comma 5, del D.Lgs. n. 267/2000 in merito alle emergenze sanitarie o di igiene pubblica;- Visto il D.Lgvo n°267/2000;ORDINASulla base dei principi di massima precauzione e cautela: di vietare l’uso potabile dell’acqua erogata dal comune di Civitavecchia alle utenze ubicate in via della vaccareccia e zone limitrofe”.

“All’ufficio messi del Comune di Civitavecchia – conclude il sindaco Cozzolino – di notificare copia della presente ordinanza a:· Alla Locale azienda Usl Rm F di Civitavecchia, Servizio Sian, Via Terme di Traiano Civitavecchia;· Al Comando Vigili Urbani del Comune di Civitavecchia, ai fini del controllo divulgazione nellearee interessate· A tutti gli organi di comunicazione stampa;Il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Acquedotti e l’Ufficio di Igiene Usl Rm F, territorialmente competente, sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza”.