Seguici su

Cerca nel sito

Fiab, al via la manifestazione Bimbimbici 2015 

Il Sindaco Mitrano: "Una manifestazione in piena sintonia con le linee guida della nostra attività di governo rivolta all'affermazione di politiche green"

Più informazioni su

Il Faro on line – Al nastro di partenza la pedalata cittadina più festosa dell’anno: sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, Gaeta rinnova l’appuntamento con Bimbimbici, l’evento nazionale, organizzato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Onlus ambientalista) che intende promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano in alternativa all’uso dell’automobile. L’obiettivo primario è quello di favorire la mobilità urbana sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che umano. “Invitiamo tutti a partecipare a Bimbimbici – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – una manifestazione in piena sintonia con le linee guida della nostra attività di governo rivolta all’affermazione di politiche green”.

“Tutela dell’ambiente e dell’ecosostenibilità nelle sue varie forme, dalla mobilità sostenibile all’utilizzo delle energie rinnovabili, alla realizzazione di una corretta gestione del ciclo dei rifiuti urbani con la diffusione del sistema “porta a porta”, alla promozione di una coscienza civica “verde”- informa il sindaco Mitrano – questi i punti cardine di un programma che stiamo concretizzando e che a breve vedrà l’avvio di nuove iniziative tra cui il bikesharing, ovvero un sistema pubblico di condivisione della bicicletta,  per favorire l’utilizzo in città di questo mezzo ad impatto zero”. Con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Pro Loco Gaeta, A.s.d. Formia Mtb Club, Associazione Tesori dell’Arte e Associazione Horus, Bimbimbici propone a Gaeta un programma di ciclopasseggiate che si svolgeranno tra sabato 9 e domenica 10 maggio, in grado di coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Due giornate da trascorrere all’aria aperta, muniti di bici e casco, alla riconquista di spazi urbani solitamente riservati al traffico veicolare. Sabato 9 maggio l’appuntamento è alle ore 15, in Piazza XIX Maggio, per un giro alla riscoperta di musei e luoghi storici della città. Sarà una pedalata di difficoltà medio – alta della durata di 3 ore, cui potranno partecipare tutte le persone dai 7 anni in su, in possesso di una mountain bike. Domenica 10 maggio ci si ritroverà alla ore 8.30 in Piazza XIX Maggio, presso la Torre Civica per le iscrizioni. Due i percorsi proposti: il Giro del Mare, adatto a tutti, di bassa difficoltà, con partenza alle ore 10, della durata di 1 ora e mezza.Il secondo percorso è quello della Storia, di difficoltà media, della durata di tre ore, con visita a musei e siti storici. Partenza alle ore 9.30. Si ricorda a tutti che il casco è obbligatorio.

Bimbimbici mette anche a disposizione alcuni premi (bicicletta, completo da ciclista, casco e guanti) che saranno assegnati ai vincitori del Concorso di disegno “Il fumetto di Pazzielle”, a cura dell’Associazione Horus, domenica 31 maggio alle ore 19, nel corso della manifestazione Pazzielle. Evento interamente dedicata ai bambini, che prenderà il via il 28 maggio prossimo, presso il Villaggio appositamente allestito nel Piazzale Monsignor Di Liegro. Mentre venerdì 5 giugno prossimo, in collaborazione con A.s.d. Formia Mtb Club,  si terrà la Festa dello Sport, sempre in Piazza XIX Maggio, dove verranno allestiti un percorso
ad ostacoli per Mountainbike ed un’area tecnica  in cui un Maestro di Mtb della Federazione Ciclistica Italiana, terrà una lezione di Mountainbike, con consigli su tecniche di riparazione della bici.

Più informazioni su