Seguici su

Cerca nel sito

Mostra di libri: “Ci sono anch’io, fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà”

Il progetto, promosso dalla Provincia, ha visto l'adesione di 38 case editrici

Più informazioni su

Il Faro on line – “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà”. Questo il titolo della mostra itinerante di libri illustrati che raccontano le differenze nella società odierna, allestita alla Biblioteca Comunale di Sermoneta fino al 10 maggio. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Latina, è un progetto di promozione alla lettura inserito nella ricorrenza del 25esimo anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una occasione fondamentale per diffondere principi importanti come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy, della sua dignità. Allestire la mostra nella biblioteca, nell’aula dedicata all’Ausilioteca ha avuto l’obiettivo di incentivare la lettura e dar modo ai bambini di avvicinarsi al mondo dei libri.

La mostra mette a disposizione del pubblico dei pannelli auto portanti con volumi sfogliabili e albi illustrati per l’infanzia. La scelta dei titoli costituisce la prima bibliografia italiana di albi illustrati che raccontano le differenze in ambito familiare, di ruoli di genere, di rapporto con le culture straniere e di differenti abilità. Il progetto, realizzato dalla casa editrice LoStampatello in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Scosse, ha visto l’adesione di 38 case editrici, praticamente l’intero panorama editoriale italiano per l’infanzia coinvolto nella produzione di albi illustrati.

La mostra viene proposta nell’ambito della settimana della lettura. “Un patrimonio – commenta l’assessore alla cultura Giuseppina Giovannoli – a disposizione di tutti e che rappresenta un presidio di cultura”.

Più informazioni su