Karate, importanti seminari di kata e kumite al Centro Olimpico ‘Matteo Pellicone’

3 maggio 2015 | 18:00
Share0
Karate, importanti seminari di kata e kumite al Centro Olimpico ‘Matteo Pellicone’

Il 68° seminario nazionale di kata ed il 69° per il kumite, hanno visto la partecipazione di atleti, tecnici e giudici di gara, di livello assoluto

Il Faro on line – Si è concluso, al Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia Lido, il seminario nazionale di kata e kumite che ha coinvolto ben 212 atleti provenienti da tutta Italia. 
Per quanto riguarda il kata, sono stati trattati in modo professionale ed approfondito i fondamentali, allo scopo di permettere una perfetta esecuzione delle tecniche che poi saranno eseguite nei vari kata. Nel kumite, la linea guida è stata la preparazione tecnico/tattica, al fine di preparare gli atleti ad affrontare tutte le possibili situazioni che poi affronteranno in gara. Tutto questo è avvenuto con una stretta collaborazione tra i docenti tecnici e gli ufficiali di gara.

Una collaborazione pratica e costruttiva, voluta dalla dirigenza Fijlkam, con lo scopo di permettere agli atleti ed ai tecnici presenti, di avere una visione tecnico/arbitrale congiunta, in modo da salire sul tappeto di gara, con tutte le info necessarie, per gestire al meglio tutta la gara. È la prima volta, in un seminario di questo tipo, ed è stato un successo notevole gradito sia dagli atleti che dai tecnici presenti, che hanno chiesto che il tutto sia ripetuto anche nelle prossime occasioni.

Il tutto è avvenuto sotto la supervisione del consigliere federale Salvatore Nastro. I docenti tecnici sono stati, Lucio Maurino e Tiziana Costa per il kata, Massimo Portoghese, Daniele Simmi e Stella Bux per il kumite con i quali hanno collaborato gli ufficiali di gara Alessio Giraldi, Claudio Scattini e Antonio Lallo.
Fonte : Fijlkam

Alessandra Giorgi