Siglato il Protocollo Operativo tra Capitaneria di Porto e C.i.s.o.m.

3 maggio 2015 | 08:00
Share0
Siglato il Protocollo Operativo tra Capitaneria di Porto e C.i.s.o.m.

Un protocollo operativo per la maggiore sicurezza in mare

Il Faro on line – È stato siglato il Protocollo Operativo tra la Capitaneria di porto di Gaeta e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Gaeta. Alla sottoscrizione dell’Accordo, avvenuta nell’Area Forum dello Yacht Med Festival, oltre al Presidente della Fiera nautica, Vincenzo Zottola,  hanno partecipato il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ed il Direttore nazionale della Fondazione C.i.s.o.m., Mauro Casinghini. Il protocollo attua, a livello locale, quello nazionale, sottoscritto nel 2013, tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e la Fondazione C.i.s.o.m.

La sottoscrizione del Protocollo, tra il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Cosimo Nicastro, ed il Capo Gruppo C.i.s.o.m. di Gaeta, Damiano Papa, nasce anche a seguito dell’analisi dei dati registrati nel corso della scorsa estate, allo scopo di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza in mare. Al termine della passata stagione estiva, infatti, diversi sono stati i casi di decessi dovuti a malore, avvenuti durante l’attività di balneazione. 

Prima della attuazione operativa del Protocollo, sarà svolto un periodo di familiarizzazione del personale C.i.s.o.m. a bordo delle motovedette allo scopo di acquisire gli elementi basici necessari per la navigazione a bordo delle unità del corpo e, contestualmente, gli equipaggi delle motovedette svolgeranno una ulteriore formazione specialistica sanitaria in materia di primo soccorso.Verrà imbarcato sui mezzi navali della Capitaneria di porto, nelle giornate festive e prefestive dei mesi estivi, personale sanitario del C.i.s.o.m., al fine di assicurare, durante le operazioni di soccorso condotte dalle motovedette della Guardia Costiera, un risposta immediata di carattere sanitario in mare.