Visita del Papa alla parrocchia Regina Pacis di Ostia Lido

3 maggio 2015 | 12:00
Share0
Visita del Papa alla parrocchia Regina Pacis di Ostia Lido

Allestiti due maxischermi per consentire al maggior numero di persone di seguire la messa che il pontefice presiederà intorno alle ore 18

Il Faro on line – Continuano le visite alla parrocchie romane del Pontefice accompagnato dal cardinale Agostino Vallini. Questa domenica, Papa Francesco si reca alle 16.00 in visita pastorale alla parrocchia romana di Santa Maria Regina Pacis di Ostia Lido. Il Pontefice, prima di celebrare la Santa Messa, incontrerà gli anziani, i giovani, gli ammalati e le famiglie. “Dal Papa – anticipa il parroco, don Ludovico Barbangelo – ci aspettiamo un incoraggiamento a fare del bene ma anche a testimoniare la bellezza del Vangelo. Qui l’entusiasmo è palpabile perché c’è la certezza che Francesco parlerà al cuore di ciascuno di noi. Durante la visita gli presenteremo tutte le realtà parrocchiali: incontrerà i catechisti, i ragazzi delle cresime e delle comunioni e la realtà giovanile della comunità, la nostra forza, che raggiunge la ragguardevole cifra di 500 persone. La parrocchia – sottolinea – ha quasi 90 anni, e il passato è certamente importante ma le nuove leve ci chiedono qualcosa in più e racconteremo al Papa anche il nostro impegno in questo senso”. 

Tra i dati statistici parrocchiali, da segnalare il numero dei battesimi che ogni anno supera i duecento. Numerose anche le prime comunioni e in aumento le cresime in età adulta. Sul territorio, è forte l’attività della Caritas, che interviene con l’associazione San Vincenzo Pallotti a favore delle famiglie in difficoltà.

In concomitanza della visita del Papa ci saranno alcune chiusure e variazioni alla circolazione. Dalle 7 alle 21 divieto di transito su corso Regina Maria Pia, tra via Vincenzo Vannuttelli e via del Parco, via Vincenzo Vannuttelli, tra piazza della Stazione Vecchia e via Cardinal Ginnasi, e via Angelo Celli. Deviate le linee 01, 04, 05B, 06, 062, C4 e C13.